[Gfoss] Geopaparazzi 4 = GFOSS ?

andrea antonello andrea.antonello a gmail.com
Gio 23 Ott 2014 08:16:57 CEST

Ciao,
mi fa molto piacere leggere di geopaparazzi come strumento affidabile
da campo. Quello, piu' un utilizzo educational sono quello che per lui
avremmo voluto da sempre.

La 4 e' stata probabilmente la release piu' importante e... nemmeno
accompagnata da un post di release. Questa volta ci si e' messo di
mezzo il lavoro e non ce 'ho proprio fatta. :-(

Sono appena arrivato ad Osaka, dove nei prossimi 4 giorni terremo un
code sprint, una presentazione e un workshop indoor e uno in campo al
Foss4G asiatico.

Non nascondo che la cosa mi fa un piacere immenso, ma preferirei che
il primo paese ad usare geopaparazzi fosse l'Italia :-)

Confermo quello che ha detto Giovanni, New York ha contribuito pagando
lo sviluppo. E' stata una gran bella cosa.

Per quanto riguarda le immagini che non sono piu' "visibili", e' stato
un compromesso pagato per potere avere un unico file di progetto, piu'
facilmente spostabile e inviabile di una cartella di file.

Ma mi e' gia' stato chiesto un modo di vedere le immagini. Mi sa che
aggiungero' un export per le immagini, magari gia' al code sprint.

Per rispondere invece a Marco. Credo di capire cosa intendi. Io spero
che Geopaparazzi rimanga uno strumento GFOSS con la g minuscola.
Tentare di diventare un GIS sarebbe un errore a mio avviso, su delle
unita' mobile. Il rilievo in campo e' concettualmente diverso dal
"lavoro" con il GIS e rischierebbe di viziare il risultato. Ma e' una
idea mia.
L'editing poligonale a mio avviso e' una bella aggiunta e trovo sia
necessario anche per il mobile.

Un saluto da Osaka,
Andrea