[Gfoss] QGIS ed estrazione TIFF non multiband da WCS Sicilia

Carmelo Viavattene carmelo.viavattene.it a gmail.com
Mer 22 Ott 2014 07:41:34 CEST

Ciao a tutti.

Cerco un aiuto per un problema magari semplice, ma che io non sono riuscito
a risolvere per inesperienza.

In QGIS, per il calcolo della portata defluente in un canale acque bianche,
vorrei usare da toolbox il tool "Upslope Area", che richiede in input un
layer DEM raster o un file .TIF

Per fornire questo DEM pensavo che fosse necessario salvare la porzione
visibile del WCS del SITR della Regione Sicilia a 2 m:

http://map.sitr.regione.sicilia.it/ArcGIS/services/WGS84_F33/DTM_2m_f33/MapServer/WMSServer

Il TIFF mi viene salvato, e se lo carico è un multiband, e quindi Upslope
Area non lo accetta.
Cosa devo fare?

1) sbaglio il sistema per salvare il TIF?
2) esiste qualcosa in QGIS per fare sì che il Multiband divenga single band?
3) devo usare qualche tool esterno (possibilmente gratuito)?

Grazie in anticipo

ing. Carmelo Viavattene