[Gfoss] Plugin QSphere x metadati ISO19115 su QGIS e software CatMDEdit

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 16 Ott 2014 21:08:40 CEST

Niente da eccepire i francesi con le interfacce cisanno fare.
L'interfaccia di questo qsphere a me piace proprio.

Questo plugin pero' ha un difetto grande come una casa.

Non riesce a leggersi una scheda ISO19139 !

Salva la scheda in un suo formato interno "qsphere" (che mi da'
erorre, ma spero di riuscire a trovre un workaround).
Salva anche in ISO19139 ,
a legge solo il formato QSphere.

Per cui e' impossibile dargli in pasto una scheda iso19139 per completarla.

Questo e' un vulnus brutto purtroppo.
Infatti praticamente tutti i nostri fornitori nessuno escluso
mai e' partito da una scheda vuota, ma sempre ci chiedono una scheda
di esempio da cui ripartire.
Che poi si chiami template o scheda è un sofismo.

E' un vero peccato che non preveda di partire da una scheda iso19139.

La strategia che avevamo con il nostro metabeta (buonanima) era che un
utente (a regime) si sarebbe potuto scaricare dal nostro geocatalogo
la scheda e con Metabeta editarsela o partire da essa per farne una
nuova.
E partire da essa per aggiornarlao predisporne una nuova.

Quasi tutti i prodotti che vedo esportano in ISo19139, ma quasi
nessuno legge da ISO19139.

Con questo plugin, occorrerebbe che GeoNetwork fosse in grado di
esportare schede nel formato "qsphere" cosa che non creo sia proprio
percorribile.

Provero' a contattare l'autore per chiedergli se hanno in programma di
aggiungere la lettura di schede ISO19139 e con che tempi.

Aggiungo per informazione che sto provando anche il prodotto catalano
CatMDEdit e quel prodotto silegge ISo19139 (lo chiama ISO19119, ma
difatto legge il 139).

Molto piu' rustico di qsphere, ma anche lui sembra sufficientemente completo.
Non ho ancora capito se supporta le schede di tipo serie.
Anche li' un baco non poteva mancare.
QUando vado a cercare di riesportare mi fa' impazzire il computer e mi
tocca spengerlo di brutto.
Pero' forse è legato all'hardware del mio NB.
Per cui per completare la sua valutazione continuero' le prove con
altro computer.

A.

Andrea Peri
qwerty àèìòù