[Gfoss] Una novita per la compilazione dei metadati.

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 16 Ott 2014 08:49:12 CEST

Ciao PG.
Purtroppo oggi non sono di turno ad Asita.
Non potevo venire per altre incombenze.

In merito al vostro FE, appena metto le mani su un office lo provo subito.

Ovviamente la prima domanda sul foglio elettronico e' con che licenza
lo rilasciate.
La seconda domanda, che spero di riuscire a auto-rispondermi, appena
lo provo è se
oltre a permettere di generare un XML valido per RNDT , tale XML è
anche valido per essere caricato su un qualsiasi gestore di metadato
ISO19115/ISO19139.
Il nostro gestore primario infatti è un geonetwork nella versione
scaricata dal repo ufficiale del prodotto.
E ci serve primariamente che si possa caricare li' sopra.

L'altra questione a cui spero di auto-rispondemri quando lo provero'
e' se il foglio elettrnico supplisce al compito di aiutare l'utente a
non sbagliare la compilazione dei campi.
Ovvero in breve se presidia le caselle (magari con degli eventi VB )
per evitare che l'utente al posto del dominio della codelist ISO ci
metta un valore differente.

Se posso permettermi di suggerire un metodo per gestire la
duplicazione delle righe.
Molto intelligente è quello che propone INspire nei suoi fogli elettronci.
Due pulsantini duplica riga e rimuovi riga.

A noi serve un prodotto per poter fornire a utenti esterni per una
compilazione ocasionale di schede di metainformazione.
Per questo proprio in questi giorni stiamo valutando un prodotto gfoss
(CatMDEdit).
Fino ad ora usavamo il nostro Metabeta, ma tale prodotto (che ormai
sta per compiere 10 anni) e' arrivato a fine carriera.
E prima di investire fondi in una sua evoluzione, ci piacerebbe
trovare un suo sostituto GFOSS con una buona community alle spalle.
Una community garantisce sempre un livello di sbacatura significativo
e un buon supporto per questioni di ordinario utilizzo.

Ovviamente sempre con l'idea di un prodotto agile , facile da usare,
rapido da installare (meglio se no) ,user-friendly e
compatibile con ISO19139.

E anche li' stiamo (o meglio , sto') valutando se con esso si riesce a
generare una scheda io19139 caricabile su geonetwork.

Sempre al fine di avere uno strumento ISO compliant e agile che
permetta di essere fornito a fornitori esterni, universit'a, studenti,
brsisti, collaboratori occasionali , e con cui ci possono compilare
una scheda di metadati ISO19115.

Questo vostro foglio elettronico in cui mi sono imbattuto è una cosa
che si rivolge veramente a tale tipo di target.

Anche se da quello che vedo manca di gestire le serie.
Ma penso che sia una mancanza dovuta a una scarsa attenzione alle
specifiche e che potrebbe essere risolta facilmente (
basta aggiungere fogli, un foglio e' una serie e altri fogli i dataset
collegati.

E poi si esporta tutto quanto.

Insomma direi che se fosse solo quello il male le strade per
risolverlo ci potrebbero essere.
Specie se il prodotto fosse rilasciato con licenza GFoss.
Ma qui immagino che conta anche le intenzioni del proprietario che
immagino sia nell'ambito del progetto europeo da cui esso trae
origine.

Grazie comunque per il contributo di questo prodotto che arricchisce
sicuramente la platea "scarsa" dei softwares per gestire i metadati
ISO19115.

A.