[Gfoss] Topographic Position Index (TPI) - Valutazione amplificazione sismica

Bruno Palmero athanatos a libero.it
Mar 14 Ott 2014 14:52:19 CEST

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Bruno, sono un ingegnere civile e sono un nuovo utente della
mailing list. Vorrei ringraziarvi innanzitutto per l'aiuto che fornite alla
community.

Provo a postare un quesito relativo all'impiego di GRASS (oppure QGIS) per
la valutazione dell'amplificazione sismica dovuta agli effetti topografici
del territorio, come mostrato nello studio reperibile al seguente indirizzo

http://www.earth-prints.org/bitstream/2122/6336/1/Manuscript_620b.pdf

In questo periodo sto facendo uno studio personale relativo all'azione
sismica nella mia regione (Valle d'Aosta) che mi piacerebbe lasciare a
disposizione della community una volta concluso (senza andare alle
cosiddette calende greche, come si usa dire...).

Cerco di spiegarmi: nel documento in esame è possibile valutare
l'amplificazione che il sisma può subire a causa della forma del territorio
(valli, picchi, pendii, creste, etc).

Nello studio in esame si fa riferimento ad un tool chiamato TPI (Topographic
Position Index) reperibile presso questo sito

http://www.jennessent.com/arcview/tpi.htm

e in questo documento (medesima pagina)

http://www.jennessent.com/downloads/TPI_Documentation_online.pdf

Il TPI è stato originariamente predisposto per il software ESRI e
successivamente implementato in QGIS (gdal) e GRASS.

Il problema che mi appresto ad affrontare è relativo all'uso di questo
strumento: nel documento in formato pdf è possibile visualizzare una serie
di opzioni presenti nel software ESRI ma assenti, apparentemente, in GRASS e
QGIS (ad esempio il raggio intorno al quale considerare le quote per il
calcolo del TPI).

In effetti vorrei chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di usare questo
strumento con il software a pagamento e quello free e se è riuscito ad
ottenere risultati comparabili. Vorrei anche sapere se esistono degli esempi
svolti relativi al TPI.

Ho notato che esistono delle differenze fra QGIS e GRASS (quest'ultimo
risulta avere più opzioni a disposizione, non presenti in QGIS).

Attualmente sto impiegando QGIS Chugiak 2.4 e GRASS GIS 7.0.0svn

Ringraziando anticipatamente per la cortesia e l'attenzione
augurando buona settimana e buon lavoro,

Saluti

--
View this message in context: http://gfoss-geographic-free-and-open-source-software-italian-mailing.3056002.n2.nabble.com/Topographic-Position-Index-TPI-Valutazione-amplificazione-sismica-tp7589788.html