[Gfoss] QGIS, le Mappe e la Storia

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Gio 9 Ott 2014 18:37:02 CEST

In effetti vi e' un dettaglio che se avesse avuto un sistema di
rilevamento GIS moderno la storia avrebbe preos una altra piega.

GLi eserciti nell'era napoleonica non erano molto veloci.
Infatti una delle novita' che permise a Napoleone di sovrastare le
armate nemiche era la estrema rapidita con cui riusciva a muovere le sue
truppe non solo sui campi di battaglia, ma anche negli spostamenti a
medio e lungo raggio.

A Waterloo, a un certo punto, i prussiani in avvicinamento vengono
avvistati.
Ma Napoleone credette (o azzardo' come in altri casi) che si trattasse
del generale francese che stesse ritornando dopo aver disperso le truppe
Prussiane.
Che stesse ritornando per dargli manforte. Per cui prosegue nel suo
attacco coordinato verso la collina di Wellington.

Quando si accorge che in realta' si trattava dei Prussiani era ormai
troppo tardi, il suo attacco era gia' troppo avanti e non disponendo dei
giusti mezzi di comnicazione (sturmenti radio per la precisione) non fu'
in grado di trasmettere in tempo utile ai suoi comandanti l'ordine di
rivolgere le truppe verso i prussiani. Per far fronte a un attacco sul
fianco.

Tento' di ritardare i Prussiani lanciandogli contro la riserva
Imperiale, ma non riusci a trattenerli abbastanza e di conseguenza venne
sconfitto.

Probabilmente un GIS non gli sarebbe servito molto.
Napoleone era famoso per avere una visione perfetta del campo di battaglia.
Ma certo gli avrebbe fatto comodo una foto satellitare che mostrasse la
dislocazione dell'esercito suo, quello prussiano e l'esercito francese
dietro quello Prussiano.
Un buon satellite puntato sul campo di battaglia e oggi parleremmo tutti
francese.

:)

A.