[Gfoss] Schede di Metadato e softwres compatibili con ISO19139

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 9 Ott 2014 16:21:17 CEST

Ciao,

leggo solo ora la tua email.

Come detto nella mia seconda email.
Non è vero che e' un bug.
Perche' la speicifoca ISO chiede che sia indicato un namespace e in
effeti anche un file locale e' valido come uri.
Ma se poi chi riceve la scheda non dispone del file accessorio , poi
ha dei problemi di validazione.

In merito alla tua segnalazione.
Hai ragione, ma noi non possiamo installarci il software CatMDEit per
il solo scopo di metterci poi a interloquire con una universit'a
catalana e disguiire del suo funzionamento.

Caso mai potrei pormi il dubbio di come mai GeoNetworkquando riesporta
la scheda continua a conservare i percorsi su file.

Ma anche li' ho una potenziale risposta.
Ho l'impressione infatti che GeoNetwrk nel tentativo di essere
compatibile con tutto ilmondo , si sia assorbito anche i files di
CatMDEdit.
La cosa mi tornerebbe perhce' gli spagnoli sono tr ai principali
sostneitori di geonetwork.

Quindi tutto sembra funzionare.
Ma solo finche' si resta all'intenro del cerchio magico:
catmdedit e geonetwork.

Appena arrva un disgraziato che esce da tale cerchio magico magari
chesso' perche' deve esportare una scheda xml da veicolare a un ente
esterno.

Ecco che il cerchio magico si spezza e la scheda non funziona piu'.

Quindi , siamo di fronte alla solita architettura che funziona
perfettamente per chi la ha progettata , ma che fa acqua quando a
usarla e' un estraneo.

Non credo proprio che questo porterebbe a dei risultati.
Anche perche' come ti dicevo non è realmente un errore nei confronti
di ISO191139 , ma piuttosto una scelta implementativa.

Ne ho viste di peggio.

Il problema e' che di questo passo diventa sempre piu' difficile
sopravvivere con queste schede di metadato.
Non si ha piu' certezze su nulla.

A.

Andrea Peri
qwerty àèìòù