[Gfoss] QGIS 2.6 e sistemi di riferimento italiani 670x: appuntamento rimandato ?

Antonio Falciano afalciano a yahoo.it
Mar 7 Ott 2014 09:56:29 CEST

Il 07/10/2014 09:19, Andrea Peri ha scritto:
> E' quindi probabile che avremo il suppoto dei nuovi SRS quando uscira ' qgis 3.
>
> Io speravo di potemri congelare su qesta versione di qgis.
> Ovvero da ora e per un anno non usare piu' nuove versioni di QGIS.
> Ma fermarmi su questa versione 2.6.
> Che appariva sufficientemente carrozzata per le mie esigenze.
>
> E minimizzare cosi' il costo di evoluzione che ogn volta che esce una
> nuova versione di qgis uno deve spendere in termini di tempo lavorato
> per rimettere a posto le cose in temrini di progetti e di
> compatibilit'a di vestizioni e di scripts..
> [...]

Per come la vedo io, basterebbe pacchettizzare semplicemente gdal/data
in modo da avere il registro EPSG v. 8.5 gia' disponibile in trunk:
http://trac.osgeo.org/gdal/changeset/27665
e annunciato qui:
http://lists.osgeo.org/pipermail/gdal-dev/2014-September/040066.html
Qualcosa del genere e' stato fatto di recente in gvSIG 2.1.0 (ormai
prossimo alla RC2): la distribuzione del registro EPSG (almeno le major
version) indipendentemente dal motore cartografico consente di fare gli
update in maniera sicuramente piu' rapida senza dover attendere
l'evoluzione della particolare libreria o estensione utilizzata. La
piena compatibilita' ovviamente e' assicurata a meno dell'introduzione
di nuovi sistemi cartografici o meglio di nuovi "operation method",
cosi' come definiti da EPSG. In tal caso, la libreria dovrebbe
implementare i nuovi metodi introdotti. Tuttavia per il restante 99%
continuera' tranquillamente a lavorare.

ciao
Antonio

--