[Gfoss] QGIS 2.6 e sistemi di riferimento italiani 670x: appuntamento rimandato ?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Lun 6 Ott 2014 22:03:10 CEST

On Mon, 6 Oct 2014 20:52:48 +0200, Andrea Peri wrote:
> Salve,
>
> Sapevo che in gdal, nel master, era stato aggiornato il db epsg:
> http://trac.osgeo.org/gdal/ticket/5462
> Aggiornamento avvenuto circa 5 mesi fa'.
>
> Per cui pensavo che , essendo stato rilasciato qualche giorno fa' il
> nuovo update di gdal 1.11, esso potesse contenere tale nuovo DB epsg
> quindi si sarebbe propagato al nuovo QGIS 2.6.
>
> Invece vedo che il ticket gdal
> http://trac.osgeo.org/gdal/ticket/5462
> punta alla versione gdal 2.0.
>
> Se interpreto bene questo fatto.
> Vorrebbe dire che nel gdal 1.11.1 non รจ ancora presente il nuovo DB
> [...]

Andrea,

io posso solo darti qualche indicazione (spero utile) vista dalla
prospettiva tutta particolare di SpatiaLite.

giusto per rinfrescare le memoria di chi ci legge:
- i dataset EPSG utilizzati dalla Proj.4 (e da un sacco di altri
   componenti FLOSS/GFOSS) in effetti nascono sempre da GDAL
- GDAL poi mette a disposizione un tool python "epsg_tr.py" che
   esporta le definizioni interne di GDAL in svariati formati plain
   text a beneficio di Proj.4, di PostGIS etc

fin da Maggio nel trunk di GDAL risulta presente una versione
aggiornata corrispondente ad EPSG 8.4 (quindi comprensiva di tutti
i nuovi CRS europei e pure italiani)
SpatiaLite gia' dalla 4.2.0 incorpora direttamente tutte le nuove
definizioni EPSG 8.4 ottenute proprio tramite epsg_tr.py via GDAL
trunk.

quando nei giorni scorsi ho rilasciato la 4.2.1-RC0 ho verificato
l'ultima GDAL 1.11.1 per controllare se per caso c'era qualche
modifica interessate per il dataset EPSG, ma con mia grande sorpresa
ho invece scoperto che la 1.11.1 continua ancora a distribuire il
vecchio dataset EPSG, non l'ultimo v.8.4; coincide esattamente con
quello che dici anche te.

quindi evidentemente per ora GDAL non ritiene opportuno utilizzare
nella versione di produzione l'ultimo EPSG 8.4, che comunque continua
ad essere presente nel trunk di sviluppo.

immagino che sia una scelta precisa, visto che in genere il rilascio di
un nuovo dataset EPSG coincide sempre con rilasci sincronizzati sia
della
libproj4 che della libgeotiff
vedo dai rispettivi repositories che entrambe hanno iniziato a partire
da
Settembre  il ciclo di rilascio di nuove versioni aggiornate
(proj-4.9.0,
libgeotiff-1.4.1) ma entrambe sembrano ancora ferme allo stadio di
Release
Candidate.
non pare quindi affatto azzardato ipotizzare che entro la fine
dell'anno
avremo una tornata di nuovi rilasci sincronizzati che interessera'
tanto
la proj4 quanto libgeotiff e GDAL, e finalmente in quella occasione
avverra'
lo switch finale verso EPSG 8.4

ciao Sandro