[Gfoss] Rotazione singolo simbolo

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 4 Ott 2014 11:39:44 CEST

Nel redigere una mappa (carta geologica) con QGIS ho dovuto inserire, al
solito, i simboli (simili più o meno a delle "freccette") indicanti
l'orientamento degli strati e, al solito, essendo una moltitudine di punti
diversamente orientati, ho usato la funzione "ruota con campo di rotazione"
(che mi auguro non venga mai tolta nelle successive versioni di QGIS perchè
per noi geologi è vitale) e tutto è andato alla perfezione, (cioè ogni
"freccetta" è ruotata di quanto avevo indicato nella relativa cella della
tabella attributi).
A questo punto, per fare una correzione dell'ultimo minuto, ho avuto la
necessità di ruotare ulteriormente di qualche grado solo una "freccetta" di
tutto l'insieme di "freccette" orientate in precedenza. Pensavo che,
selezionando il singolo simbolo (freccetta) e ruotandolo in Proprietà del
vettore --> Stile, questa singola "freccetta" ruotasse per conto suo
indipendentemente dalle altre ...e invece no ...per quanto provassi, mi
ruotavano, all'unisono, anche tutte le altre "freccette" (...il che ha la
sua logica!).
Ovviamente ho risolto all'istante riandando in tabella attributi,
modificando il valore di rotazione di quella singola "freccetta" e
rilanciando di nuovo la funzione "ruota con campo di rotazione",
(...ovviamente non prima di aver riportato tutti i valori a zero), però mi è
rimasto il dubbio: c'è un modo per far ruotare, "a manina", un singolo
simbolo indipendentemente dagli altri?