[Gfoss] QGIS 2.6. Gestione avanzata Etichette in barra degli strumenti

Salvatore Larosa lrssvtml a gmail.com
Dom 30 Nov 2014 23:08:44 CET

Ciao,

> [...]
> dell'Help online di QGIS 2.6,  mi si attivano, delle 7 icone disponibili,
> solo la prima, la seconda e l'ultima (contando da sinistra).
> Per quanto riguarda gli strumenti attivabili con la prima icona, mi è tutto
> chiaro e tutto funziona come deve.
> Per quanto riguarda lo strumento attivabile con l'ultima icona, questo si
> attiva, si apre il pannello “Proprietà Etichetta”, ma mi consente solo di
> modificare il testo dell'etichetta, mentre tutte le altre modifiche (colore,
> carattere, ecc..) nel pannello appaiono “grigie” e quindi disattivate.

le proprietà appaiono disattivate perchè molto probabilmente nel tuo
layer non hai definito tali proprietà attraverso gli attributi di un
campo presente nello stesso layer. Una volta definite, potrai
modificare le proprietà attivando l'ultima icona e cliccando
sull'etichetta.

> Per quanto riguarda lo strumento attivabile con la seconda icona (Evidenzia
> etichette appuntate), pur apparendomi attivo, cliccandoci sopra non succede
> nulla e, soprattutto, neanche nell'Help online, viene spiegato cosa si
> intenda per “Etichetta appuntata”
> Per quanto riguarda invece la terza, la quarta, la quinta e la sesta icona,
> tutto rimane desolatamente “grigio” e inattivabile, (peccato perchè, tra
> queste, mi piacerebbe in particolare poter sapere usare la terza icona, con
> la quale, mi sembra di aver capito, si possono accendere o spegnere al vole
> [...]

Il tool mostra/nascondi etichette consente di modificare al volo
l'attributo "Mostra etichetta" sempre se definito da un valore
presente nell'attributo del layer. Per esempio: se definisci quella
proprietà da un attributo contenente valori 0,1 (False, True), il tool
sarà attivo e ti permetterà di modificare quei valori a seconda se tu
vuoi mostrare o nascondere quella particolare etichetta.

> Qualcuno ha consigli su come poter sbloccare il “grigiore” di queste icone?
> P.S. Ovviamente so già che tutte (o quasi tutte) le stesse funzioni offerte
> da questi tools nella barra degli strumenti le ritrovo, senza problemi, in
> Proprietà del vettore --> Etichette ...ma questa è un'altra storia.

In generale i tools dal 3 al 6 sono attivabili in fase di editing in
quanto permettono di modificare degli attributi del layer e saranno
attivi solo se l'utente ha definito le proprietà dell'etichette con i
dati presente negli attributi del layer.
Non troverai i tools nelle Proprietà del vettore ma puoi accedere
velocemente alle proprietà delle etichette cliccando sul primo che
trovi nella toolbar.

Saluti,
-SL