[Gfoss] QGIS 2.6. Gestione avanzata Etichette in barra degli strumenti

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 30 Nov 2014 17:47:51 CET

Vorrei provare a familiarizzare e ad applicare i tools per le Etichette
attivabili con le icone presenti sulla barra degli strumenti.
Però, per quanto mi attenga alle indicazioni fornite nel paragrafo 4.2.8
dell'Help online di QGIS 2.6,  mi si attivano, delle 7 icone disponibili,
solo la prima, la seconda e l'ultima (contando da sinistra).
Per quanto riguarda gli strumenti attivabili con la prima icona, mi è tutto
chiaro e tutto funziona come deve.
Per quanto riguarda lo strumento attivabile con l'ultima icona, questo si
attiva, si apre il pannello “Proprietà Etichetta”, ma mi consente solo di
modificare il testo dell'etichetta, mentre tutte le altre modifiche (colore,
carattere, ecc..) nel pannello appaiono “grigie” e quindi disattivate.
Per quanto riguarda lo strumento attivabile con la seconda icona (Evidenzia
etichette appuntate), pur apparendomi attivo, cliccandoci sopra non succede
nulla e, soprattutto, neanche nell'Help online, viene spiegato cosa si
intenda per “Etichetta appuntata”
Per quanto riguarda invece la terza, la quarta, la quinta e la sesta icona,
tutto rimane desolatamente “grigio” e inattivabile, (peccato perchè, tra
queste, mi piacerebbe in particolare poter sapere usare la terza icona, con
la quale, mi sembra di aver capito, si possono accendere o spegnere al vole
le Etichette).
Qualcuno ha consigli su come poter sbloccare il “grigiore” di queste icone?
P.S. Ovviamente so già che tutte (o quasi tutte) le stesse funzioni offerte
da questi tools nella barra degli strumenti le ritrovo, senza problemi, in
Proprietà del vettore --> Etichette ...ma questa è un'altra storia.