[Gfoss] "About the 3D Earth"

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Ven 28 Nov 2014 13:08:50 CET

Ciao Paolo,

:)

Grazie del link, interessante, se si considera da quale prospettiva viene.

qui mi manca qualche info, evidentemente.  Da quale prospettiva viene ?

Sai qualcosa di più di  questo progetto ?

Io l'ho saputo solo oggi,  e l'ho trovato chiuso, con quelle frasi
catastrofiste.

Il 28/11/2014 08:34, Geo DrinX ha scritto:

> qui non ti seguo: francamente, nel mondo reale, faccio fatica ad
> immaginare come la
> liberazione del codice possa far del male (ovviamente il software puo'
> essere usato
> per bombardare bambini o fare altre nefandezze, ma questo e' indipendente
> dalla sua
> liberta').

No, ma infatti io intendevo in questo senso.    Solo con l'open source si
può sperare di avere un controllo "civile" e "umano"  del software.

Se allarghiamo il discorso dell' "open" ,  possiamo estendere il concetto
al meccanismo (per me infernale)  dei brevetti.

A chi giova brevettare un'idea o meglio un'invenzione   (perchè in realtà
l'idea non è brevettabile, ma lo è la sua "concretizzazione")    ?

Basta pensare che nelle commissioni di brevetto molte volte (anzi, quasi
sempre) sono presenti militari  (oppure esaminano sempre i brevetti, dopo).

Perchè questo ?   Perchè innanzitutto un'invenzione potrebbe essere dannosa
oppure essere sfruttata per scopi militari.   E in questo caso,  viene
"acquisita"   o viene messa nel cassetto.

Quindi, se si vuole che la propria idea venga realizzata ...  meglio non
brevettarla, ma invece renderla pubblica con il proprio nome  (come avviene
con il software open...)

Ma il discorso qui potrebbe portarci lontano.

:)

Roberto