[Gfoss] "About the 3D Earth"

Geo DrinX geodrinx a gmail.com
Ven 28 Nov 2014 08:34:12 CET

Salve,

"rovistando" in internet, ho trovato questa interessante pagina,
riguardante "AtomJump Earth" :

https://atomjump.com/earth.php

E' una  (non so quanto)  lucida  meditazione sui (mappa)mondi virtuali.

La loro decisione è stata quella di smettere  lo sviluppo di un globo
virtuale,  per quelle che loro dicono essere "ragioni etiche".

Un pò quello che diceva  Norbert Weiner in America, dall'alto della sua
cattedra nel MIT prima della fine della seconda guerra mondiale, e prima
dell'avvento dei computer e delle bombe atomiche:  "Fermiamoci".

Ogni innovazione ha un rovescio, e quello che può essere usato per portare
benessere, può essere usato per produrre danni.

Pensiamo ai brevetti.  Pensiamo ai Droni, per dire qualcosa di attuale.

Pensiamo all' Open Source.

Tutto può essere usato bene o usato male.

E come diceva Murphy in una delle sue mitiche leggi :

*«* Se qualcosa può andar male, andrà male.

*»*
:(

Vorrei però aggiungere che sta nel nostro mestiere quotidiano di far sì
che, sapendo cosa può andare male, facciamo in modo che questo non accada.

Saluti

Roberto

PS:  ... e comunque, a proposito di Globi 3D,  esiste anche "Cesium"   :)