[Gfoss] 3d e sistemi operativi

Eugenio Trumpy frippe12573 a hotmail.com
Mer 26 Nov 2014 09:57:03 CET

Ciao Andrea e tutti,

visto l'interesse che ParaViewGeo sembra destare,
sperando possa essere d'aiuto descrivo qui brevemente l'ultima esperienza
maturata in modo che possa essere utile a chi si vorrà cimentare con questo software,
anzi se qualcuno otterrà qualcosa in più sarebbe molto utile lo potesse
ricondividere in mailing list.

Dunque a me serviva lavorare con dei grid 3D in formato .vo (sarebbe il formato nativo di goCAD,
un software di modellazione geologica 3D ma non open).

Quindi mi sono imbattuto in ParaViewGeo, che in realtà avevo già orecchiato e visto in passato.
Nel sito web [1] ci sono informazioni generali, documentazione, link ai sorgenti (o meglio l'url
GIT per scaricare i sorgenti) e sembra i link ai binari per winzoz che non vanno.

In realtà quando ho contattato il support [contact a objectivity.ca]
il tipo che mi ha risposto, mi ha riferito che stanno cambiando i sistemi per il download,
quindi mi ha fornito il link ad un sistema (torrent) [2] per scaricare i binari per winzoz,
utilizzare la chiave in [3] per scaricare.
Il sistema funziona e dato che non avevo tempo per compilare, ho scaricato l'eseguibile
del software e dei plugin, installato il tutto. Sono quindi riuscito a lavorare con questi .vo

In realtà un breve tentativo di compilazione su linux (ubuntu 14.10) l'avevo fatto, ma ho desistito quasi subito.
Ho trovato subito problemi nella configurazione, in particalare problemi sulle librerie Qt:

CMake Warning at CMakeLists.txt:110 (MESSAGE):
   Warning: You are using Qt 4.8.6.  Officially supported version is Qt 4.6

e poi sull'inizializzazione della directory:
CMake Error at CMake/ParaViewCheckSourceTree.cmake:7 (message):

    Please initialize the git submodules.
    /home/eugenio/Programmi/ParaViewGeo is not a valid git submodule.
    --
    Run the following commands to initialize the ParaView Git submodules.
    cd /home/eugenio/Programmi/ParaViewGeo

 Call Stack (most recent call first):
   CMake/ParaViewCheckSourceTree.cmake:23 (CheckGitDirectory)
   CMakeLists.txt:253 (INCLUDE)

[1] http://paraviewgeo.objectivity.ca/
[2] https://contactmonkey.com/api/tracker?cm_session=1b7cae96-d329-4f7a-b5d9-d87ae8df106c&cm_type=link&cm_link=e5724be9-2adf-44dc-944c-7dbf3114d87f&cm_destination=http://www.bittorrent.com/sync
[3] BZMSNXASU5W5VE5AF3HI23VXYKAE3EKUX

Qualunque notizia in più su utilizzo, compilazione da sorgenti
sarà sicuramente utile.

Un saluto

Eugenio