[Gfoss] Archeologia, georeferenziare raster con trasformazione "thin plate spline" e ricampionamento cubico

Giuseppe Naponiello beppenapo a gmail.com
Mar 25 Nov 2014 14:55:53 CET

Il giorno 25 novembre 2014 14:21, Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha
scritto:

> Nello specifico, posso capire che integrare le sezioni/prospetti in un gis
>>

> Ci sto ragionando un pochino con Casagrande per visualizzare mesh 3D con
> Threejs.

Ottimo!

> Non è più semplice usare plugin tipo evis? Clicchi sulla linea (immagino)
>>

> E' più semplice usare l'azione di Qgis per aprire file cosa che facciamo:
> dalla linea di sezione apriamo il progetto in cui è digitalizzata la
> sezione.

Ok!

> Il lucido/millimetrata è richiesto dalla SBAER dalle nostre parti, oppure
> usiamo anche fotopiani. Però li ridigitalizziamo in Inkscape...da qui la
> necessità di avere tutto nel GIS per sfruttare i medesimi retini in pianta
>  e sezione e usare il compositore di stampa di QGis..che ora può farmi
> esportare anche 200 sezioni in un solo click grazie all'atlante.

Capito!

> ctr per dove ci sono..nelle marche no...catastali vanno pagati...osm è
> imprecisissimo dalle parti dove sto io...

Peccato! Organizziamo un mapping party?

> Tu stai parlando delle linee di passaggio delle sezioni...io sto parlando
> della sezione disegnata US per US o del prospetto USM per USM che nn deve
> essere geolocalizzata.

Appunto!

> Con pyArchInit è praticamente impossibile scrivere cose che non servono,
> dato che è realizzato in maniera aperta confrontandosi con gli utenti e
> trasparente con feedback degli utenti e il tempo e i costi sono accollati
> solo su di me e chi vuole sviluppare con noi. So solo che la mia socia e i
> ragazzi che lavorano con noi e stanno seguendo di persona la cosa si sono
> profondamente emozionati per la semplificazione.

Visto che sono stato già cazziato per essere stato semi-OT non mi dilungo,
volevo solo precisare che non era assoutamente mia intenzione offendere,
criticare o polemizzare ma solo che in progetti complessi come il vostro è
inevitabile scrivere cose che probabilmente non verranno usate perché,
magari, i contesti territoriali sono diversi come diverse sono le richieste
da parte della Committenza...e pensare di poter accontentare tutti è
impossibile, o quantomeno rischioso...sai benissimo che anch'io sto
affrontando i vostri stessi problemi, e che purtroppo non ho una comunità
che supporta lo sviluppo, anche se ne avrei taaaaaanto bisogno ;)

> Non so se sono andato fuori topic, nel caso chiedo scusa, ma Simone e Luca
>>

> Offtopic in parte perchè quello che a noi preoccupa è se il tipo di
> trasformazione che applichiamo per piazzare il lucido, fotopiano o
> millimetrata sia quello giusto...perdiamo 1 o 2 millimetri e sono più che
> soddisfatto per ora.

Anche noi usiamo la stessa

> aloha
>>

> aloha nui