[Gfoss] Archeologia, georeferenziare raster con trasformazione "thin plate spline" e ricampionamento cubico

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mar 25 Nov 2014 12:36:53 CET

l giorno 25 novembre 2014 12:16, Geo DrinX <geodrinx at gmail.com> ha scritto:

> Simone e Lu
> Per l'appunto, avevo capito bene.   Alla fine volete "georeferenziare"
> anche dei prospetti, usando un GIS.   Non capisco come vogliate "mostrare"
> questi disegni verticali, usando un prodotto esclusivamente 2d come QGIS,
> ma prendo atto della vostra intenzione  (d'altro canto,  non esisterebbe
> l'innovazione se qualcuno non facesse, ogni tanto, delle cose "strane" e
> "fuori dal coro").

Eccerto! Senza gli archeologi il mondo non sarebbe andato avanti...ne
prendo atto, grazie. :)
(Al GFOSS DAY eravamo con 2 presentazioni di archeologia e pyarchinit e
sono stato assai orgoglione)

> Però, mi permetto di consigliarvi (prima di usare una bicicletta per fare
> un trattore :)   di dare uno sguardo a prodotti come ParaView, se volete
> fare qualcosa di veramente interessante per l'archeologia.

Paraview già usato, ma richiede di realizzare un 3D non alla portata di
tutti.

> Oppure, a linguaggi come il "vecchio" ma insuperato VRML, che vi
> permetterebbe, molto più semplicemente, di costruire un modello 3D in cui
> si vedono i fogli dei vostri elaborati su carta millimetrata (che voi tanto
> mi sembra vogliate disprezzare

Veramente noi viviamo di carta...ma gli amministratori desiderano avere le
info dal GIS per i lavori urbani, quindi avere millemila sezioni in carta e
non sul GIS è un limite.

> , per proporre qualcosa di più "moderno", basato su un GIS, un database
> spaziale multiutente e quant'altro, il tutto di difficilissima
> installazione...)

pyarchinit con questa soluzione per i prospetti richiede 10 minuti di
installazione... la definizione di difficilissimo non è stata mai così
semplice.

>   di vedere i vostri fogli contenente i prospetti, le piante, le sezioni
> stratigrafiche e quant'altro occorre ad un archeologo ed alle varie
> soprintendenze  in uno spazio reale tridimensionale.

Qua stiamo alla frutta col 2D...il 3D ancora non ce lo possiamo
permettere...e poi basterebbe investire su Globe di Qgis o come stiamo
provando a fare gestire ply, obj ecc con Qthreejs..che non hai menzionato
(se vuoi studiarti qualcosa sto partendo da qua:
http://graphic-sim.com/B_basic_export.html)

> Questo sì che mi sembrerebbe interessante da realizzare, e da consegnare
> alle soprintendenze.
>
> Ne vogliamo parlare ?   Allora parliamone quando volete.  Io sono
> disponibile.

Volentierissimo, anzi grazie come al solito per la disponibilità e pazienza
con noi folli archeologi Spero di venire a Roma a breve per parlare proprio
di questo argomento...ma non credo prima del prossimo anno. Appena so
qualcosa ti faccio sapere.

Ciao e grazie
Luca