[Gfoss] Archeologia, georeferenziare raster con trasformazione "thin plate spline" e ricampionamento cubico

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 25 Nov 2014 10:03:40 CET

Il giorno Mon, 24 Nov 2014 13:04:37 +0100
Simone Berto <simone17giugno a gmail.com> ha scritto:

> Salve a tutti,

ciao a te e a Luca (a tutti anche :-)

> sono nuovo della lista,

e benvenuto :-)

> .... sto collaborando con Luca Mandolesi nella
> creazione di un nuovo modulo di PyArchInit per poter gestire tutta la
> documentazione vettoriale di uno scavo ......

il tema mi sembra lo stesso del thread
[Gfoss] Usare "impropriamente" il GIS come un CAD: quale epsg usare?
passato pochi giorni fa; Antonio, Roberto ed io avevamo fatto domande,
supposizioni, critiche, ecc. rimaste senza risposta: in questo modo il
rischio è di alimentare un dibattito inconcludente :-)

comunque una domanda: capisco la rettifica e la scalatura delle
scansioni dei rilievi, però, visto che in altra mail Luca dice di non
voler sovrapporre le sezioni alle piante (cosa secondo me invece
altamente intrigante :-), non capisco a cosa serva georeferenziarle,
cioè avere un francobollo di 20x10m collocato a 2520000,5000000m! ecco,
se mi spieghi questo punto forse posso afferrare il punto vero della tua
domanda :-)

> ............. facendo
> delle prove empiche utilizzando una trasformazione di tipo Thin plate
> spline (TPS) con un metodo di ricampionamento cubico ...

su questo non ti so aiutare, le mie conoscenze matematiche (sob)
arrivano alle trasformazioni lineari, le TPS e le altre non le ho ancora
affrontate :-(

> Grazie

ciao,
giuliano