[Gfoss] OpenData geografici - casi di successo basati sul loro impiego cerc

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Dom 23 Nov 2014 07:34:33 CET

Grazie dei links,

mi sto studiando la genesi del progetto.
Mi pare di capire che comunque un organismo nazionale che ha fatto da
catalizzatore del progetto vie' stato.
E su un singo progetto (iMove) si è formata una partnership di piu'
soggetti.
Di cui uno  di essi ha il compito di distribuire i servizi a tutti gli
altri partner e anche a soggetti esterni.
compresi eventuali utilizzatori per altri servizi.

Perquesto hanno messo in piedi una API e una infrastruttura di servizio.

Sono riuscito a trovare la pagina dei prezzi:
https://developer.transportapi.com/pricing

Da cui si vede che fino a 30.000 contatti al mese e' gratuita.
Oltre ha un set di prezzi decrescente.
In fondo alla pagin specificano anche alcune regole su cosa intendono
per "singolo contatto".

Un privato puo' anche scegliere forme differenti di contratto:
piano per contatti e pian per partnership.

Venendo alla parte tecnica, piu' interessante per poter capire chentipi
di servizi forniscono:

Gestione dell'autentificazione sulla piattaforma
Informazioni sui BUS
(https://developer.transportapi.com/documentation/bus-information)
Informazioni sulla metropolitana
(https://developer.transportapi.com/documentation/tube-information)
Informazioni sul treno
(https://developer.transportapi.com/documentation/train-information)
Routing multilivello con impiego di piu' mezzi pubblici
(https://developer.transportapi.com/documentation/public-journey-planning)
Routing multilivello con impiego di mezzi di trasporto privati
(https://developer.transportapi.com/documentation/private-journey-planning)

E forniscono pure delle widgets per mettere su pagine internet in iframe.

https://developer.transportapi.com/documentation/widgets

Quindi facilitano in ogni modo l'imiego dei loro servizi, puntando
appunto sul servizio.
Ovvero sulla fornitura di informazioni sugli orari, percorsi.

Ovvio che tutto deve essere organizzato e l'informazione deve pervenire
in tempo reale altrimenti tutto questo non serve a niente.

Ovviamente cio' che deve essere in temporeale e' l'informazione
alfanumerica associata alla compoenente cartografica.
Leggi: orari dei mezzi, eventuali strade o percorsi interrotti per
eventi improvvisi o programmati.
Eventuali cambi di direzione del flusso del traffico.

La cartografia di base e' la stessa. Ovviamente deve essere buona, ma
qui si lavora sui grafi stradali (forse i civici , ma non e' detto che
gli servano) e quindi e' un po' piu' facile (non facile in assoluto, ma
un po' meno difficile del resto) .

Posso immaginare che alla base ci sia stato un appalto per la gestione
del servizio di trasporto pubblico integrato che ha permesso a un
soggetto di potersi organizzare e strutturare con delle partnerships che
hanno ricvi solo dalla fornitura di questi servizi.
Probabilmente questa ditta fornisce servizi alla stessa azienda che
gestisce il trasporto vero e proprio.
DOpodiche' e' naturale che allarga la base di clienti mettendo a
dispsizione delle API facili e rapide da usare.
In modo da avere ulteriori clienti. Non solo il soggetto che gestisce il
trasporto.

Questo direi che e' un buon esempio di come si crea valore mettendo a
disposizione servizi.
Peccato che non sono riuscito a trovare alcuna pagina che parla di
fatturato della ditta.

Pero' e' evidente che il fatturato deriva primariamente dal contratto
con i gestori dei servizi pubblici (non so' se metro, treni , trasporti
su gomma) sono gestiti da uno o piu' soggetti immagino che siano piu' di
uno.

In ogni caso che sia uno o molti, il concetto di mettere i dati del
trasporto in mano a una ditta differente che trae sostentamento dalla
vendita dei servizi basati su quei dati e' l'elemento centrale.
Se il gestore avesse fatto incasa, per lui vendere servizi all'estenro
avrebbe voluto dire solo fastidio e con la cessazione del contratto ,
probabilmente un nuovo gestore avrebbe inventaot una piattaforma differente.

Invece una ditta diversa aiuta a tenere il servizio su una piattaforma
neutra, trasversale e interoperabile.

Una ultima nota:
questo e' un caso di uso inglese su dati del grafo stradale e dei trasporti.

Il fatto che anche in Francia, si sono mossi dei soggetti privati (OSM
francia) per realizzare un DB nazionale degli indirizzi e mettere in
piedi una offerta di servizi su di esso.

Testimonia che sui dati del grafo stradale, sugli indirizzi e sugli
orari dei mezzi di trasporto e' possibile creare valore dai servizi.

Ma a parte questa branca il resto della cartografia, riesce a creare
valore ?

Infatti, come dicevo tendo a non considerare questi dei veri e propri
dati geografici.
Intesi come percorso di una strada, di un fiume, morfologia del terreno,
edificato. antropizzazione del territorio.

L'unica cosa che piu' si avvicina a un dato geografico e' l'informazione
dell'interruzione di una strada, ma non piu' di tanto.

Lo dimostra l'approccio seguito nel dato che forniscono.
La georeferenziazione e' indiretta. Ovvero l'informazione fa'
riferimento al numero della linea del tram.
A un utente basta sapere quale sia la linea da prendere e a che ora.
Non gli serve conoscere il tracciato. Quello lo trova nei cartelloni e
in prestampati o in pdf scaricabili da internet.

Resta comunque un buon esempio.

Grazie.

A.