[Gfoss] Fwd: [SDI-Europe] France: An unprecedented Public-Commons partnership for the country's National Address Database

Piergiorgio Cipriano pg.cipriano a gmail.com
Ven 21 Nov 2014 18:56:12 CET

Andrea,
ho letto la tua (lunga) mail, non entro nel merito dello scambio con Paolo
e non voglio buttarla "in vacca" con inutili tecnicismi e standard.

Mi limito ad una banale constatazione: anche in thread neutri come questo
(provocato da una mia innocente segnalazione ... chiedo venia) emerge
l'assoluto campanilismo di noi italiani.
E a proposito di campanili, sicuramente alcuni sono molto belli, altri
meno, ma pur sempre "campanili".

Esistono realtà, come la Toscana (ma non solo) che secondo me sono vere e
proprie chicche, delle vere "repubbliche marinare" (il senso è
assolutamente positivo).
Purtroppo, come al tempo delle repubbliche marinare, siamo lontani dal
Rinascimento (... infelice slogan 2013 per la conferenza INSPIRE a Firenze).

Credo che la storia possa insegnarci qualcosa:
- dalle repubbliche marinare si passò alle crociate ...
- ... poi ci fu la nascita dei comuni ...
- ... che si ribellarono all'imperatore ...
- ... e che dato che erano in guerra tra loro ...
- ... facilitarono la nascita di signorie ...
- ... le quali diedero vita al Rinascimento.

Tra una cosa e l'altra ... 500 anni.

Buon weekend!

pg

p.s.
Mi sa che, a differenza dei francesi/inglesi/tedeschi/..., noi italiani
siamo spesso troppo veloci a parlare e scrivere, e poco propensi ad
ascoltare e leggere ...
E nel Rinascimento si leggeva davvero parecchio prima di iniziare a
scrivere.

Piergiorgio Cipriano
https://twitter.com/PgCipriano