[Gfoss] 3d e sistemi operativi

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 21 Nov 2014 17:02:13 CET

Il giorno Fri, 21 Nov 2014 06:16:41 -0700 (MST)
Sieradz <antonio a amicocad.it> ha scritto:

> Ciao Giuliano,

ciao Antonio,

> intendo proprio qusta pagina:
>
> http://paraviewgeo.objectivity.ca/downloads/paraviewgeo-executables
>
> che non porta da nessuna parte.

sì, effettivamente ho provato anch'io i quattro link che danno tutti
"service ... unavailable", però nei giorni scorsi o ho avuto un colpo
di fortuna trovando il link dei sorgenti linux disponibile oppure ho
fatto da quì:
	http://paraviewgeo.objectivity.ca/downloads/source-code
e poi:
	$ git clone --recursive
	git://github.com/ObjectivitySRC/ParaViewGeo.git
purtroppo non ricordo, comunque ho scaricato i sorgenti per la cui
compilazione chiedevo appunto notizia;

> Incuriosito dai tuoi punti esclamativi, mi sono allora installato
> Paraview, che pero' non carica le shape 3D...

sono ancora agli inizi però mi sembra che sia possibile inserire plugin
di lettura e credo che sia proprio quello fatto in ParaViewGeo per i
formati geografici, ma appunto, ne so ancora troppo poco;

le prime differenze, tutte da verificare, che notavo con meshlab è che
quest'ultimo consente la creazione di geometrie, ad es. da nuvola di
punti a mesh, mentre paraview mi sembra sostanzialmente un
visualizzatore;

però è molto interessante la sua capacità di visualizzare dati
scalari/vettoriali collegati ai punti (o forse anche alle faces) che ne
fanno uno strumento notevole in campo ad es. meccanico, ma ho
l'impressione che debitamente "addomesticato" possa rendersi utile
anche in campo geografico;

ovviamente sono idee in libertà, scusate tutti :-)

ciao,
giuliano