[Gfoss] Come modificare verso di digitalizzazione per un profilo

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 18 Nov 2014 23:11:22 CET

Il giorno Tue, 18 Nov 2014 17:12:16 +0100
Carlo Nardi <naca84 a alice.it> ha scritto:

> Buongiorno a tutti

ciao Carlo (spero non disturbi la _seconda_ persona singlare :-)

> Ho un problema riguardo al verso di digitalizzazione delle linee che
> non so come risolvere.
> Come faccio a risolvere il mio problema?
> Ringrazio anticipatamente chi ha qualche soluzione

non so se ho capito bene: tu, alla fine di un certo processo, ti trovi
delle linestring spezzate e disordinate e ti piacerebbe che quelle
allineate fossero unite fra loro, è così?

non so se ci sia già qualche comando, forse in grass (che purtroppo non
conosco quasi per niente), comunque non dovrebbe essere difficile farlo
con un plugin in python: un confronto di ogni linestring con tutte le
altre; quando vi è un match fra inizio-inizio, inizio-fine, fine-inizio
e fine-fine puoi unire le due linestring in una sola avendo cura
eventualmente di fare il reverse di una e, nel caso, scambiarle di
posto;

credo abbia complessità O(n^2) e probabilmente è migliorabile, ma forse
hai a che fare con un solo profilo, quindi una sola linestring,
pertanto potrebbe essere un discreto punto di partenza;

perdonami se ho frainteso, magari dalle tue integrazioni altri
capiranno meglio :-)

> Buona giornata
>
> Carlo

ciao,