[Gfoss] Precisioni GPS

monday lorenzofusco a gmail.com
Lun 17 Nov 2014 17:00:59 CET

geom. francesco frisaliti wrote

> Io avrei scelto l'opzione 2 fra quelle proposte da Mattia De Agostino.
> (2) ricevitore di tipo "singola frequenza" delle famose ditte
> topografiche:
> costo 1k-5k €, precisioni decimetriche
>
> Qualcuno ha da indicarmi una marca ed un modello da consigliarmi in questa
> fascia?
> Grazie
> Francesco

Ciao Francesco, mi inserisco pur avendo letto solo a tratti la discussione,
io uso un trimble juno (600+iva) con precisione metrica, per quello che
faccio (rilievi in bosco) va più che bene, ma poco tempo fa pensavo di
comprare un sistema con precisione centimetrica per un grosso  lavoro di
rilievo quote che poi non è partito, intanto mi sono informato per scoprire
che con 5k + iva ed un abbonamento ad un gestore qualsiasi compri un sistema
nuovo con precisione sub centimetrica, inoltre uno dei rivenditori che ho
contattato mi ha spiegato che la precisione decometrica è una chimera
millantata da alcune case produttrici che nella pratica non è attuabile.
Tieni conto inoltre che tutti i geometri ormai hanno l'antenna con la sim
che si collega alla base di stazioni fisse a terra che fa la correzione in
tempo reale ottenendo precisione sub centimetrica (sempre a 5k + iva) ormai
ci sono diverse ditte nuove con prodotti eccellenti a prezzi molto più
contenuti della marche blasonate, ticonsiglio di contattare un rivenditore
della tua zona e chiedergli di farti fare una prova in campo per renderti
conto, quello che sentii io fu molto disponibile (zona avellino), se ti
interessa posso provare a recuperare il contatto.

Ciao, lorenzo