[Gfoss] plugin qgis: un aiuto

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 14 Nov 2014 17:37:28 CET

ciao,

stavo sistemando il plugin di lettura dei file catastali TAF e DIS
in vista della pubblicazione e cercavo di fare un pò di pulizia,
soprattutto nella mia conoscenza di pyqgis, cresciuta finora fra
copia/incolla ed empirismo;

per compattezza del codice e facilità manutentiva, volevo organizzare
una struttura con due classi: il plugin base e la gui; qualcosa come
indicato alla pagina
http://docs.qgis.org/testing/en/docs/pyqgis_developer_cookbook/plugins.html
dove si parla appunto di
- mainPlugin.py
- form.py;

lo snippet (si dice così?) preso paro paro dalla pagina funziona, ma
quando cerco di mettere la gui con le istruzioni
- self.ui = Ui_MainWindow()
- self.ui.setupUi(self)
mi da errore ".. instance has no attribute setObjectname";

aggiungendo le istruzioni
- mw = QMainWindow()
- self.ui.setupUi(mw)
- mw.show()
non da errore ma non visualizza la finestra;

mi manca ovviamente un'adeguata conoscenza dell'architettura di
sistema per capire come e dove si incastrano i vari elementi: c'è
qualche anima buona che sa indicarmi dove sbaglio? o darmi qualche
indirizzo utile dove approfondire?

grazie infinite, ciao,
giuliano

PS: nell'attesa di allestire il plugin me ne sono fatto una versione
standalone per sistemare l'interfaccia e le funzioni di lettura: se
qualcuno fosse interessato a provarla sono ben contento di
condividerla :-)