[Gfoss] inquietante?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Ven 14 Nov 2014 12:57:20 CET

Marica,
anch'io auspico che le PA si appoggino il più possibile (e per quanto
possibile) su infrastrutture aperte.
Ma non è questo il punto. A mio avviso è fuorviante mischiare Open Data e
Open Source perché, pur avendo una radice comune nel concetto di libertà
della conoscenza, sono rami che non necessariamente possono e devono essere
approcciati con gli stessi paradigmi.

A valle di questo domando: quale architettura aperta, attualmente, è in
grado di fornire servizi cloud per per un'infrastruttura dati? Non intendo
da un punto di vista tecnologico (per questo ci sono già strumenti a
bizzeffe). Intendo come infrastruttura, ovvero architettura fisica,
macchine, storage, personale, ecc.
Si è lodato Chicago per avere aperto i dati ad una forma collaborativa. Lo
ha fatto su Github, che non mi pare un'infrastruttura aperta e libera.
Lo dico a me per primo: attenzione a non diventare ideologici...

giovanni