[Gfoss] vestizione ctr per escursionismo (da newbie)

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Gio 13 Nov 2014 21:38:34 CET

Credo di aver compreso il tuo problema.
M pare che assomigli a un vecchio problema che ho avuto anche io tempo addietro.

La soluzione non è proprio elegante, e dipende dall'ambiente in cui ti muovi.

Una breve introduzione per spiegare cio' che credo sia il tuo problema
anche a beneficio di altri:

Il problema e' che QGIS non consente di fare una classificazione per
le etichette.

Infatti la CTR prevede che a scendo dal tipo di scritta (campo livcod)
sia applicato un tipo di font differente.

In certi sistemi GIS publish-oriented (nel nostro caso mapserver, ma
anche geoserver, etc...)
e' possibile inserire una classificazione sulle etichette.
Ovvero ipostare che il layer abbia una etichetta con font 16 se
tipocod e' un certo valore, oppure font 12 se e'un altro valore.

Questo su qgis non è possibile (per ora almeno).

Ovviamente e' escluso di fare tanti layer, uno per ogni tipo di
codifica di etichetta.

Per cui serve un workaround differente.

Sinceramente non so' se un qgis 2.6 e' possibile impostare una
espressione complessa a livello di etichetta.
Intendouna espressione che coordini non il testo , ma il tipo di font
e la sua dimensione.

Questo non era possibile quando feci a suo tmepo le mie prove con l
nostro dbt multiscala da ristrutturazione derivato dalla nostra CTR.

Una soluzione che adottai , fu' quella di fare ua vista (o vista
materializzata) che a seconda del valore del campo tipocod proponevano
in un attributo calcolato
la dimensione del font e in altro campo il tipo di font.
dopodiche impostavi nei settaggi del layer l'uso di tali campi per la
dimensione e il font.

In alternativa crei due campi e li aggiungi al layer fisico.

La soluzione della vista funziona se hai i dati su un dbms.
Nel mio caso erano su un db spatialite e quindi la cosa era possibile.
Per questioni di velocita' poi scelsi di materializzare le viste
riportandole a tabelle fisiche.

In realta' nel mio caso il problema fu' solo il tipo di font perche'
la dimnsione era gia' presente nella nostra tabella.
Il problema era che la dimensione era in mm e non in punti e non
coincideva con i valori di qgis.
E inoltre, poiche' i dati erano in parte da CTR10k e in parte da ctr2k.
Per cui la vista mi servi' per normalizzare tali valori di dimensione
e fare in modo che le etichette venissero espresse proporzionalmente
alla scala del dato.

Saluti,

A.