[Gfoss] Usare "impropriamente" il GIS come un CAD: quale epsg usare?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 12 Nov 2014 08:08:27 CET

Il giorno 12 novembre 2014 06:47, Geodrinx <geodrinx at gmail.com> ha scritto:

> Luca,
>
> secondo me dovresti impostare un sistema cassini, di tipo più topografico,
> rispetto a GaussBoaga, che invece non rispetta distanze, aree, angoli.
> Se poi adotti gbEst o gbOvest (ovvero 3004 e 3003) come dici tu e ti
> sposti addirittura fuori range, disegnando a coordinate 0,0 avresti una
> deformazione enorme (il range di coordinate esatte in gaussBoaga è
> dell'ordine dei milioni !).

Mettendosi in 0.00 di GB Est per ora su una sezione moooolto lunga "circa
30 metri" abbiamo perso per strada 1,3 mm.

> A quel punto, nel tuo caso, meglio non definire nessun sistema di
> riferimento.

Ok...questo mi piace e pure il discorso di un sistema cassini. La domanda è
come settare un layer con un sistema cassini dentro Qgis?

> Mi sa che una buona lettura di un libro di topografia aiuterebbe.

Volentieri. Un titolo for dummies?

> ;)
> Ciao
> Roberto