[Gfoss] Usare "impropriamente" il GIS come un CAD: quale epsg usare?

Luca Mandolesi mandoluca a gmail.com
Mer 12 Nov 2014 08:05:51 CET

Il giorno 11 novembre 2014 22:57, giulianc51 <giulianc51 at gmail.com> ha
scritto:

> ciao Luca,
>

> ci sono un pò di cose che non capisco :-(  accidenti, bastava che te ne
> ricordavi 2/3 giorni fa ad Ancona e la chiaccherata poteva essere più
> produttiva :-)

> 1.a domanda: se ti sposti in 0,0 che importanza ha il CRS di partenza?
> sia che sei a Rimini (3004) o a Milano (3003) o da qualsiasi altra
> parte, la tua sezione parte da 0,0: ho capito bene?

Ci si sposta in 0.0 perchè a me non interessa avere il disegno della
sezione collocato sul sito che sto scavando, ma in un qualsiasi luogo che
non mi dia "fastidio" e che come dice Roberto non provochi deformazioni
nelle misure.

> [...]

> e riguarda un vano 10x3m, avrà dimensione 10x3cm; quando fai la
> georeferenziazione portando gli spigoli della sezione sugli spigoli
> della stanza la matrice conterrà un fattore di scala 100 (trascurando
> al momento alcune particolarità minori)
>

> la scalatura intermedia porta la tua sezione ad avere una dimensione
> 200x60cm; la matrice di trasformazione della georeferenziazione a quel
> punto conterrà un fattore di scala di 5 portando la tua sezione a
> 1000x300cm = 10x3m: fattore di scala globale 20x5 = 100! hai
> semplicemente fatto un'operazione in più :-)

Disegniamo un rettangolo delle dimensioni del foglio scalato (ricordiamoci
che le sezioni le disgniamo a mano sul campo su foglio lucido o su carta
millemetrata, niente stazione totale) e poi col georeferenziatore raster
facciamo collimare i 4 spigoli del foglio con i 4 spigoli del rettangolo.
Abbiamo visto che il rettangolo lo possiamo disegnare o con CadInput oppure
generando una griglia delle dimensioni del foglio scalato.