[Gfoss] Usare "impropriamente" il GIS come un CAD: quale epsg usare?

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Mer 12 Nov 2014 06:47:41 CET


Luca,

secondo me dovresti impostare un sistema cassini, di tipo più topografico, rispetto a GaussBoaga, che invece non rispetta distanze, aree, angoli. 
Se poi adotti gbEst o gbOvest (ovvero 3004 e 3003) come dici tu e ti sposti addirittura fuori range, disegnando a coordinate 0,0 avresti una deformazione enorme (il range di coordinate esatte in gaussBoaga è dell'ordine dei milioni !).
A quel punto, nel tuo caso, meglio non definire nessun sistema di riferimento. 
Mi sa che una buona lettura di un libro di topografia aiuterebbe. 
;)
Ciao
Roberto

Inviato da iPhone

Il giorno 11/nov/2014, alle ore 22:08, Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Giuliano,
> l'uso che ci necessità è esattamente come nel cad...mettere le cose un po' a caso in giro per poi farci delle piante. Nel nostro caso vorremmo semplicemente disegnare le sezioni in coorinate differenti da quelle usate per i disegni delle piante. Nello specifico mio, essendo gli scavi in romagna, con epsg id 3004, ci spostiamo in 0,0 creiamo una griglia delle dimensioni del foglio cartaceo in cui è presente la sezione che vogliamo "georeferenziare", e poi "georeferenziamo" la sezione. Siccome la sezione di solito è 1:20, moltiplichiamo prima i lati del foglio x 20 per ottenere una scala 1:1.
> 
> Quindi nel tempo andremo ad appaiare varie sezioni, attorno alle quali potremo fare i rettangoli che rappresentano i fogli delle sezioni e potremmo sfruttare i la funzione atlante.
> 
> Chiaramente questo nel tempo comporterà che chi scava per esempio a Roma si ritroverebbe le piante e le sezioni sovrapposte....considerando che al momento nella logica del plugin geometria in pianta e in sezione stanno entrambe nel medesimo layer.
> 
> Intanto ciao e grazie per ogni idea
> Luca
> _______________________________________________
> Gfoss a lists.gfoss.it
> http://lists.gfoss.it/cgi-bin/mailman/listinfo/gfoss
> Questa e' una lista di discussione pubblica aperta a tutti.
> I messaggi di questa lista non hanno relazione diretta con le posizioni dell'Associazione GFOSS.it.
> 666+40 iscritti al 5.6.2014


Maggiori informazioni sulla lista Gfoss