[Gfoss] Usare "impropriamente" il GIS come un CAD: quale epsg usare?

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 11 Nov 2014 22:57:48 CET

Il giorno Tue, 11 Nov 2014 22:08:35 +0100
Luca Mandolesi <mandoluca a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Giuliano,

ciao Luca,

ci sono un pò di cose che non capisco :-(  accidenti, bastava che te ne
ricordavi 2/3 giorni fa ad Ancona e la chiaccherata poteva essere più
produttiva :-)

> ........ Nel nostro caso
> vorremmo semplicemente disegnare le sezioni in coorinate differenti
> da quelle usate per i disegni delle piante. Nello specifico mio,
> essendo gli scavi in romagna, con epsg id 3004, ci spostiamo in 0,0
> creiamo...

1.a domanda: se ti sposti in 0,0 che importanza ha il CRS di partenza?
sia che sei a Rimini (3004) o a Milano (3003) o da qualsiasi altra
parte, la tua sezione parte da 0,0: ho capito bene?

> ..... una griglia delle dimensioni del foglio cartaceo in cui è
> presente la sezione che vogliamo "georeferenziare", e poi
> "georeferenziamo" la sezione.....

2.a domanda: cosa vuol dire georeferenziare la sezione? sovrapporla
ribaltandola sulla sua traccia in pianta?

> ...... Siccome la sezione di solito è 1:20,
> moltiplichiamo prima i lati del foglio x 20 per ottenere una scala
> 1:1.

3.a domanda: che senso ha scalarla? se la tua sezione è disegnata 1:100
e riguarda un vano 10x3m, avrà dimensione 10x3cm; quando fai la
georeferenziazione portando gli spigoli della sezione sugli spigoli
della stanza la matrice conterrà un fattore di scala 100 (trascurando
al momento alcune particolarità minori);

la scalatura intermedia porta la tua sezione ad avere una dimensione
200x60cm; la matrice di trasformazione della georeferenziazione a quel
punto conterrà un fattore di scala di 5 portando la tua sezione a
1000x300cm = 10x3m: fattore di scala globale 20x5 = 100! hai
semplicemente fatto un'operazione in più :-)

ma è chiaro che c'è qualcosa che mi sfugge e non riesco a capire :-(

se vuoi, possiamo anche continuare la discussione in pvt (forse non a
tutti interessa questa discussione fra te ed un... sordo); potremo poi
riversare in lista qualcosa di più intelligibile se e quando ci saremo
arrivati :-)

> Intanto ciao e grazie per ogni idea
> Luca

è un piacere, ciao,