[Gfoss] primi passi dati lidar

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mar 11 Nov 2014 22:01:37 CET

> ho visto che saga gis richiede nello specifico file .LAs    ora chiedo:
> esiste la possibilità di convertire file .laz che sono quelli in mio
> possesso in .las?

utilizza liblas [0] o pdal [1], Lastools è software proprietario (e
non capisco perchè e come sia distribuito con QGIS).  utilizzando la
versione gratuita se il file è più grande di un certo numero di punti
inserisce un errore random nell'output. È vivamente consigliato di
utilizzare lastools solo dopo l'acquisto della licenza d'uso.

[0] http://www.liblas.org/
[1] http://www.pdal.io

--
ciao