[Gfoss] QGIS 2.6 "Brighton"

Geodrinx geodrinx a gmail.com
Mar 11 Nov 2014 08:14:39 CET

Inviato da iPhone

Il giorno 10/nov/2014, alle ore 22:36, andrea pacifici <pacifici a gmail.com> ha scritto:

> Grazie Stefano,
>
> purtroppo confermo che Qgis 2.6 installato su Ubuntu 14.04 dal
> repository Ubuntugis non legge file .jp2
>
> Ho installato la libreria ECW seguendo questo link
> http://gis.stackexchange.com/questions/94870/unable-to-install-ecw-support-on-lubuntu-14-04
> ed ora anche Qgis 2.6 legge bene e velocemente i files .jp2

Mi sto chiedendo:  il formato jp2  è libero ?  Oppure è semplicemente un "corollario" di  ecw ?  Esiste una libreria open che legge jp2 ?

Esiste una libreria open source che legge un formato con le caratteristiche di jp2 oppure ecw (compressione wavelet o similari) che possa essere proposta/imposta agli enti pubblici (che devono optare per formati open) ?

La risposta è importante.  Per favore, evitate di proporre il Tif, grazie

Saluti
Roberto