[Gfoss] Quale formato?

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Mar 11 Nov 2014 00:27:30 CET

On Mon, 10 Nov 2014 23:21:25 +0100, Andrea Peri wrote:
> Nell'apportare modifiche mediante excel sul file dbf, occorre anche
> fare attenzione ai character-set.
> Excel ignora i character-sets. Per cui temo che usando excel si
> rischia anche di fare mescoloni con character-set differenti nel
> medesimo dbf.
>

> Non riesco a fare un caso di uso che dimostri questa cosa fuori di
> ogni dubbio.
> Ma personalmente sono convinto che succede anche questo usando exel.
>
> Se qualcuno ne sa' qualcosa di piu' potrebbe spiegare per favore ?

per quanto mi risulta personalmente, tutte le versioni piu' recenti
di MS Excel (Office 2007 / Office 2010) hanno definitivamente
abbandonato il supporto per i DBF
da quel che leggo sul WEB forse esiste qualche add-on di terze parti
(ma non riesco a trovare nessuna notizia certa); comunque il supporto
ufficiale Microsoft e' sicuramente cessato.

le versioni precedenti immagino che usassero "by default" il charset
nazionale dell'installazione base di Win, quindi in Italia dovrebbe
essere sempre CP1252 aka Windows Latin-1
non metterei la mano sul fuoco per qualche PC installato nelle zone
germanofone dell'Altro Adige; la magari potrebbere usare piuttosto
CP1250 Windows Central Europe

il miglior tool "generico" per taroccare/torturare i DBF resta a mio
avviso Calc di Open/Libre Office; che almeno supporta liberamente tutti
i possibili charsets senza nessun limite imposto dall'esterno.

ciao Sandro