[Gfoss] Quale formato?

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Dom 9 Nov 2014 13:31:24 CET

Visto che si parte dal punto di vista che lo shp non รจ un buon formato.

Sicuramente un buon modo di procedere potrebbe essere quellodi elencare
le sue manchevolezze.
Almeno si ha un termine di paragone con altri formati.

Eviterei infatti di scegliere un formato che oi alla prova dei fatti si
potrebbe dimostrare peggiore di quello che si lascia.

Come contributo io fornisco la mia disamina:

esri shapefile:
.)non prevede l'indicazione del CharacterSet
.)e' limitato nella dimensione del record
.)limita di 10 caratteri al nome di un campo
.)non supporta geometrie complesse (solamente punti linee e poligoni,
simple e multi)
.)ha un limite di 2GB per la parte alfanumerica (file dbf)
.)ha un limite di 2 GB per la parte geometrica
.)le geometrie sono in doppia-precisione
.)non possiede l'indicazione del NULL nei valori alfanumerici
.)non ha standardizzato l'indice spaziale
.)la presenza di formati leggermene difformi sul dbf impatta anche sullo
shapefile
.)la separazione fisica tra shp e dbf fa' si' che un eiditng separato
(mediante excel ad esempio) del dbf provoca la perdita del link con la
geometria corrispondente

dimentico qualcosa ?

Saluti,

A.