[Gfoss] QGIS 2.6: File world

Marco spaziani.marco a gmail.com
Sab 8 Nov 2014 19:32:19 CET

QGIS 2.6: File world
Sto eseguendo alcune trasformazioni spaziali su dei vecchi raster in
formatoTIF con associati i relativi file world TFW.
Alla fine delle trasformazioni il programma mi restituisce dei GeoTIFF
ovviamente senza più l'ancillare TFW.
I GeoTIFFcosì ottenuti, per quanto comodi, hanno però il "difetto" di essere
molto ma molto più "pesanti" (come dimensione del file) degli originali TIF
da cui derivano.
Mi piacerebbe, dopo le trasformazioni, poter continuare a lavorare con gli
originari, e più "leggeri" TIF associati ai relativi "nuovi" TFW contenenti,
come testo, i dati della nuova georeferenziazione del raster.
Per quanto ho cercato, in QGIS 2.6 non ho trovato alcun strumento (ne alcun
plugin) che mi consentisse di generare il TFW di un raster caricato nel
programma ("Salva come immagine" non salva il raster ma l'immagine, porzione
del raster, che in quel momento appare nella Vista della mappa e, anche a
volerli far coincidere, c'è sempre una notevole perdita di risoluzione).
Ho risolto alla vecchia maniera, tramite i comandi Raster --> Miscellanea ->
Informazioni,
dai quali ho ottenuto il listato con tutti i dati (Origin, Pixel size, ecc.)
utili a consentirmi di scrivere "a manina" il file di testo di
georeferenziazione, al quale poi modifico l'estensione in TFW, ...e tutto
funziona molto bene, però, come ho detto, è un modo di risolvere il problema
"artigianale".
Che voi sappiate, esiste un comando di QGIS 2.6 o un plugin che scriva in
automatico il file TFW (o WLD in genere) di un qualsiasi raster aperto sulla
Vista della mappa?