[Gfoss] Metadati RNDT estensione della specifica e foglio excel per generare schede RNDT

aperi2007 aperi2007 a gmail.com
Sab 8 Nov 2014 19:08:53 CET

Ciao PG,
grazie per le spiegazioni.

Ti sfrutto perun dettaglio tecncio che non ho mai compreso appieno.

Allego una immagine tratta da ISO19115.
per spiegare meglio:

dalla specifica ISO19115 vedo che "code" e' l'unico obbligatorio ed e'
sito sotto MD_Identifier.

mentre sotto RS_Identifier ci sarebbero
codespace e version.

Nel tuo esempio
te usi RS_Identifier pero' lo popoli solo con "code".

Immagino che sia lecito perche' RS_Identifier estende MD_Identifier.
Ma non usi niente della estensione di RS_Identifier.

E' lecito questo impiego ?

A margine una domanda:

visto che mettiam dei codici prefissati derivanti dal profilo RNDT,
non sarebbe il caso , come fanno negli esempi che mi citavi, di inserire
anche il tag "codespace" in cui indicare il codespace appunto da cui
proviene la stringa che inseriamo nel campo a testo libero ?

Infatti se in tale campo a testolibero ci si inserisce una stringa del tipo
ROMA40/OVEST
che e' tra quelle previste e che per chi lavora in italia sa' che
corrisponde a epsg:3003
come riporta il RNDT,

all'estero non sanno che vuol dire ROMA40/OVEST.
se inserissimo un codespace che punta alla codelist o comunque che
identifichi il codespace da cui tali definizioni provengono almeno
daremmo una traccia per localizzarli.

Non pensi ?

A.