[Gfoss] Raster mosaicatura

Alberto Bertoletti arcseno a gmail.com
Sab 8 Nov 2014 17:49:11 CET

ALLEGO LA MIA RICHIESTA ORIGINALE E PROSEGUO CON L'ARGOMENTO

> Salve ringrazio chi fino ad ora mi ha dato delle dritte a riguardo dell’oggetto.
> Cerco di spiegare quello che devo fare così magari riuscite ad aiutarmi.
> Ho i TIFF rappresentanti la provincia di Parma, oltre 400 per un peso immane, so che ci sono procedure (credo che si chiami appunto morsicatura) che permette di creare dagli oltre 400 file Tiff un unico file molto più leggero e gestibile che rappresenti l’intera provincia.
> Come posso fare con Qgis 2.6 su mac, a creare un unico file ?
> [...]

Le dimensioni abnormi che intendevo sono quasi 10 volte la dimensione dei singoli file, ad esempio 4 file TIFF con un peso complessivo di 70 Mb sono diventati con la funzione Miscellanea Unisci, circa 650 Mb.
Probabilmente le dimensioni sono quelle e quindi se di meglio non si può ottenere senza dover passate ad un JPG o altro va bene così.
Ottenuto un unico file però mi restano le strisce di sovrapposizione tra un file e l’altro, le quali con i singoli file si tolgono mettendo in trasparenza la striscia, ma con un singolo file ? Io non sono riuscito a toglierla.
L’altro quesito era quella riferito alla possibilità, come in Global mapper per intenderci di salvare un file da una finestra presa dallo schermo, o da una selezione rappresentata da un vettore Area. E’ possibile questa operazione in QGiS.
Abbiate pazienza, io cerco di lavorarci e poco alla volta i miei quesiti spero siano meno banale e meno frequenti.
Grazie