[Gfoss] Metadati RNDT estensione della specifica e foglio excel per generare schede RNDT

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Sab 8 Nov 2014 16:55:05 CET

On Sat, 8 Nov 2014 16:02:07 +0100, Andrea Peri wrote:
> Salve,
>
> Reputo interessante condividere anche questo dettaglio , sempre
> relativo alla scheda di metadato ISO19115.
>
> Dando una occhiata al documento della struttura RNDT per confrontare
> le traduzioni con quelle di qsphere,
> mi e' caduto l'occhio sulla codelist MD_ReferenceSystemCode descritta
> al paragrafo 3.4.3.11 del documento RNDT:
>

> http://www.rndt.gov.it/RNDT/home/images/struttura/documenti/DM_RNDT.pdf
>
> Non ne riesco a trovare traccia nella specifica ISO 19115 in
> relazione
> alla sezione dei sistemi di riferimento.
> [...]

Andrea,

almeno a prima vista quel tag <MD_ReferenceSystemCode> parrebbe proprio
un'estensione fuori standard esclusivamente italiana.
cercando sul web le uniche citazioni che sono riuscito a trovare per
quel tag sono solo ed esclusivamente in documenti in lingua italiana
(stato, regioni, cnr etc)

comunque qua ci trovi un chiarimento sicuramente utile:

http://www.rndt.gov.it/RNDT/home/images/RNDT_guida_operativa_dati_v2.0_20140725.pdf

al paragrafo 2.1.4.2 lo dice esplicitamente che "Elemento INSPIRE:
nessun elemento corrispondente", e cita un riferimento diretto
all'allegato 2 del DM 10 novembre 2011

ciao Sandro