[Gfoss] Metadati RNDT estensione della specifica e foglio excel per generare schede RNDT

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Sab 8 Nov 2014 16:02:07 CET

Salve,

Reputo interessante condividere anche questo dettaglio , sempre
relativo alla scheda di metadato ISO19115.

Dando una occhiata al documento della struttura RNDT per confrontare
le traduzioni con quelle di qsphere,
mi e' caduto l'occhio sulla codelist MD_ReferenceSystemCode descritta
al paragrafo 3.4.3.11 del documento RNDT:

http://www.rndt.gov.it/RNDT/home/images/struttura/documenti/DM_RNDT.pdf

Non ne riesco a trovare traccia nella specifica ISO 19115 in relazione
alla sezione dei sistemi di riferimento.
Nelle specifiche SIO trovo la classe MD_ReferenceSystem , ma non trovo
la MD_ReferenceSystemCode.

Per cui la prima cosa che posso pensare e' che questa codelist non
faccia parte della specifica ISO.

E forse si tratta di una evoluzione da descrivere secondo la specifica
ISO 19115 , che prevede l'aggiunta nella scheda XML della sezione

MD_ExtendedElementInformation con tutti i suoi tags.

Non ne sono certissimo. <sinceramente ho sempre scansato la parte di
extendedeElement della scheda ISO19115 .
E mi piacerebbe avere qualche conferma.

In particolare se questa cosa crea qualche problema a validare una
scheda da parte delle procedure Inspire.

Ovvero:
se io mando una scheda dotata di un tag MD_ReferenceSystemCode a
Inspire mi risponderebbe con un sorriso di benvenuto ?

Grazie.

Andrea Peri
qwerty àèìòù