[Gfoss] Documentazione inglese di qgis 2.6

Andrea Peri aperi2007 a gmail.com
Dom 2 Nov 2014 19:25:55 CET

Grazie.

Io sono sempre abbastanza scrupoloso nelle cose e mi piace che un
investimento sia sfruttaboile al massimo.

Per cui se si investe in una evluzione che consideriamo significativa,
ci si tiene che sia messa a disposizione .
Per metterla a disposizione serve anche documentarla.
Altrimenti nessun sa che esiste e cio' impedisce la sua fruizione.

E qui vedo che probabilmente si e' sottovalutato certi aspetti.

Riassumo la cosa:
Nel qgis 2.6 grazie ai fondi di un progetto europeo e' stata
finanziata la cosidetta "legenda contestuale".

https://github.com/qgis/QGIS/commit/e37a5ad8df3ebe4a2a6fee6aeb8f7cfc434d62e4

Si tratta del pulsante a forma di imbuto verde che compare sopra
l'albero della legeda.

Tale comando se attivao , istruisce qgs a mostrare in legenda
solamente i domini realmente presenti nella mappa visibile.

Tale legenda e' stta realizzata sia lato desktop, sia sul composer e
anche su qgis-server.
Per cui su qgis server se si effettua una chiamata GetLegendGraphics
con alcuni parametri extra si ottiene in risposta la legenda solo di
cio' che appare realmente nella mappa corrispondente e non l'intero
set di domini dello strato.
Nel realizzare la legenda contestuale su qgs-server ci si e' attenuti
alle medesime specifche di mapserver.
Per cui la chiamata di legenda contestuale per qgis-server e'
esattamente la medesima che si effettua per mapserver.
http://www.mapserver.org/development/rfc/ms-rfc-101.html

Nel changelog di qgis e' riportato l'aspetto desktop,
ma si ignora che tale funzionalit'a e' presente anche su qgis-server.
Ed e' usabile con una chiamata GetLegendGraphics.
Le istruzioni per comporla sono le stesse usabili per mapserver.

https://github.com/qgis/QGIS/commit/e37a5ad8df3ebe4a2a6fee6aeb8f7cfc434d62e4

Invece nel changelog si cita solo genericamente l'evoluzione lato
desktop, ma si ignora che essa e' anche lato server.
Dove invece e' citato solamente due evoluzioni relative a getfeatureinfo.

Il lato server di qgis e' sempre abbastanza misterioso e praticamente
le novita' arrivano solo con il passa-parola.

A.