[Gfoss] Precisioni GPS

Mattia De Agostino mattia.deagostino a gmail.com
Dom 2 Nov 2014 09:55:34 CET

Antonio, solo un paio di precisazioni (ma solo perché sono puntiglioso) ;-)

Sieradz wrote
> Le correzioni SBAS migliorano l'accuratezza GPS (~15 mt. di default) di
> circa un ordine di grandezza, portandola a 2 metri, per la serie: "A caval
> donato..."

Attenzione con le accuratezze ottimistiche... sul sito del progetto EGNOS
[0] si legge che:
"EGNOS provides a horizontal accuracy better than three metres and a
vertical accuracy better than four metres."
Onestamente, queste sono anche le accuratezze che abbiamo verificato nel
corso di un buon numero di test fatti con ricevitori di marche differenti,
in situazioni ambientali anche molto diverse tra loro. In pratica, non sto
dicendo che qualche volta, grazie a geometrie di satelliti favorevoli e a
ridotte attività atmosferiche, non sia possibile raggiungere accuratezze di
un paio di metri o migliori, ma il sistema è garantito per avere accuratezze
3D che sono circa il doppio (4 metri).
D'altro canto, come dici tu, a caval donato....

Sieradz wrote
> A proposito di prezzi: mentre SBAS e' gratuito, le correzioni inviate
> dalle stazioni di terra (precisione centimetrica) vanno pagate al
> provider. Qua dove sto io, un abbonamento annuale DGPS costa l'equivalente
> di 200 euri, mentre non ho idea di quanto chiedano in Italia.

In realtà, anche dove stai tu (credo!) esistono servizi gratuiti di
correzione differenziale, offerti dagli enti pubblici. Quasi tutte le
Regioni ormai si sono dotate, o si stanno dotando, di reti di stazioni
permanenti GNSS che consentono di distribuire *in forma gratuita* le
correzioni differenziali agli utenti. Ad esempio:
- Regione Piemonte: http://gnss.regione.piemonte.it/
- Regione Liguria: www.gnssliguria.it/
- Regione Valle d'Aosta: https://gnss.partout.it/
- Regione Veneto: http://147.162.229.63/Web/index.php
- Regione Friuli Venezia Giulia:
http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/strumenti-per-conoscere/FOGLIA1/
- ...
insomma, potrei estendere l'elenco a quasi tutte le Regioni (e come detto,
quelle che ancora non ce l'hanno se ne stanno dotando in questi mesi).
Poi, chiaramente, esistono le reti private, gestite dalle Ditte topografiche
del settore, che garantiscono una copertura nazionale e in alcuni casi altri
servizi ad-hoc per i propri ricevitori (quota ortometrica via sms, ...), ma
che non danno alcun ulteriore beneficio in termini di accuratezza.
In pratica, sfatiamo il luogo comune che se hai un ricevitore di una certa
marca, devi per forza connetterti alla rete (privata o pubblica) erogata dai
prodotti della stessa marca: è falso. Così come avviene nei GIS, i prodotti
vengono erogati secondo servizi standard, e trasmessi secondo protocolli
altrettanto standard.

Buona domenica a tutti!
Mattia