[Gfoss] R: R: Nascondere poligoni

Amedeo Fadini fame a libero.it
Ven 30 Maggio 2014 17:01:29 CEST

Qualcuno ha detto Catasto? Eccomiqua! :-)

Mi pare che stiamo parlando di Qgis come software (meglio specificare
anche la versione, imamgino 2.2)

Come ha spiegato Giovanni, pui scrivere query nidificate con AND/OR e
caricare su un livello solo i poligoni di interesse e anche nello
stile categorizzato puo impostare classi personalizzate e cambiarle di
volta in volta

facci sapere se la cosa  è andata a buon fine.

Così a naso per come conosco l'argomento immagino che tu abbia
l'esigenza di filtrare non in base agli attributi della stessa tabella
o della tabella "terreni" (foglio, mappale, are e centiare, reddito
domincale) ma in base ad attributi di una tabella collegata (qualità
ad una certa data, titolarità etc).

Se stai usando un shapefile puoi metter in join la tabella dello
shapefile con le altre tabelle (in cvs o dbf)direttamente da Qgis. ma
il mio consiglio è di utilizzare un database Postgis o Spatialite che
consente una maggiore flessibilità: puoi creare differenti viste in
base agli attributi che ti servono evisualizzare ognuna come un
livello.

La cosa bella di Postgis/Spatialite è che aprendo il dbmanager puoi
modificare la vista con una query sql e lasciare il livello in qgis in
sola lettura: al primo zoom il livello si aggiorna senza problemi, ho
appena utilizzato questo metodo per tagliare diversi livelli sul
confine comunale ed è stata una cosa eccezionale!

Io sto lavorando da un po' ad un modello di database che consenta di
gestire le aree fabbricabili, per le tabelle ho ricalcato  la truttura
della fornitura sister e ho una vista con i proprietari che interrogo
con una action python...volendo si può lavorarci insieme...

Facci sapere se hai risolto

amefad