[Gfoss] Cambiare data source in qgis?

enricofer enricofer a gmail.com
Ven 30 Maggio 2014 13:41:49 CEST

C'è una cosa che mi disturba di qgis. Una volta caricato un layer non è più
possibile cambiare la sorgente dei dati come per esempio è possibile in
Arcgis. La funzione permetterebbe per esempio di preparare progetti
complessi come prototipi (con stili e finestre di stampa predefiniti) e
sostituire a posteriori la sorgente definitiva dei dati. In effetti si può
chiudere il progetto, editare il file (è un xml) cambiare nella riga giusta
il datasource e ricaricare il tutto. Oppure chiudere il programma,
sovrascrivere i file con le sorgenti dei dati (questo non vale per
connessioni con database) e riaprire il tutto. Mi pare tutto un po'
macchinoso.
Molto più comodo ed elegante da dentro il programma cambiare dinamicamente
il datasource.
Mi domandavo quindi:
1) Esiste un qualche plugin che già riesce a sostituire il data source?
2) E' in programma una simile modifica nelle prossime versioni di qgis? ( ho
controllato le features request in hub.qgis.org ma non c'è niente al
riguardo)
3) C'è qualche limitazione intrinseca di qgis che impedisce di farlo da
subito? (nelle proprietà generali del layer la stringa di definizione è in
bella vista ma non può essere modificata)
4) Nel caso volessimo scrivere un plugin ad hoc quali dovrebbero essere gli
accorgimenti? (a me viene in mente un controllo sugli srs e sulla congruenza
dei campi fra le diverse datasource, tenedo conto magari dell'utilizzo degli
stessi per etichette simbologie etc... mi avventurerei a svilupparlo, ma ho
paura che sia fatica sprecata.)