[Gfoss] R: R: Nascondere poligoni

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Ven 30 Maggio 2014 08:57:08 CEST

Il giorno Fri, 30 May 2014 08:04:39 +0200
"Massimo Toigo" <Massimo.Toigo a regione.veneto.it> ha scritto:

ciao Massimo,

sei d'accordo spero a mantenere il thread in lista, così altri possono
contribuire a risolvere il tuo problema :-)

inoltre non voglio insistere, ma uso il tuo problema, scusa la
"franchezza", come occasione per colmare qualche mia lacuna :-)

> Ti ringrazio del suggerimento: in effetti si tratta anche di non
> eseguire la filtrazione tutta in una sola operazione (bisognerebbe
> conoscere a fondo la sintassi per poterlo fare) ma per step
> successivi.

passando ad un approccio pratico, i poligoni che vuoi nascondere hanno
una caratteristica comune? se sì, forse troppo facile, basta
categorizzare su quella; altrimenti ci devi arrivare per gradi,
individuando via via le caratteristiche che li accomunano;

in questo caso hai due strade:

a) costruire una query a più condizioni unite da AND/OR (come già ti è
stato detto, mi sembra)

b) forse più facile è costruire delle viste progressive che avrebbero
il vantaggio di farti verificare con mano ogni passaggio;

ultima cosa, forse ovvia, ma provo: penso preferibile costruire una
query che individua i poligoni interessati e, solo alla fine, quando sei
sicuro del risultato, attivare la negazione per avere il complementare;

sono certo di aver messo tanta acqua riscaldata insieme a qualche
sciocchezza che altri correggeranno, sono altrettanto certo che
scuserai la circostanza :-)

> Grazie, ciao, Massimo

a te, ciao,
giuliano