[Gfoss] spherical trigonometry

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Mar 27 Maggio 2014 12:36:36 CEST

ciao a tutti,

arrivo per un primo report sul tool in oggetto;

prima però un problema che mi sta molto a cuore e non vorrei fosse
celato da altre cose: _temo_ di aver scoperto un problema in una formula
basilare della trigonometria sferica fornita dai miei Autori che sono
Todhunter e Leathem (London 1914); poichè mi rendo perfettamente conto
dell'ENORMITÀ che sto dicendo e dell'elevata probabilità che sia
generata da una mia errata comprensione del testo, mi piacerebbe
scambiare qualche chiacchera in dettaglio con qualcuno che coltiva
questo interesse: qualche masochista?

venendo al tool, per ora sono disponibili:

1) alcuni metodi costruttivi per
1.1) punti (cds sferiche sessadecimali, sessagesimali e cds
rettangolari)
1.1) vettori
1.3) great circle
1.4) archi
1.5) punti ed archi antipodali
1.6) polari
1.7) triangoli sferici

2) qualche limitata funzione di editing (cancellazione di nodi, vettori,
archi, great circle,...)

3) ho cominciato ad implementare alcuni algoritmi di Todhunter come
esempi grafici, a mò di manuale, da tenere aperto durante la lettura del
testo originale, però sono ancora all'inizio;

4) sto pensando ad un ricco ambiente di inquiry dove poter ottenere
tutte le caratteristiche delle primitive del modello: archi, angoli,
cds, ecc...

5) per la visualizzazione mi sono appoggiato a matplotlib; questo
facilita enormemente perchè mette a disposizione un ambiente grafico 3D
con le utility di zoom, pan, ecc.; purtroppo ha un orientamento batch,
nel senso che si costruisce il modello e poi lo si visualizza; non mi
riesce di operare sul modello durante la visualizzazione, cosa che
renderebbe il tool più amichevole ed interattivo: qualcuno ha
indicazioni circa un eventuale uso interattivo della libreria grafica
ovvero strumenti alternativi (visvis, ..... )?

tutto quì per il momento, appena mi riesce preparo una piccola
presentazione; come sempre, qualsiasi contributo è ben gradito :-)

grazie dell'attenzione, ciao,
giuliano