[Gfoss] Piccolo servizio per ottimizzare GPX online

Stefano Cudini stefano.cudini a gmail.com
Lun 26 Maggio 2014 18:59:43 CEST

Il giorno 24 maggio 2014 23:51, giulianc51 <giulianc51 a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> obiettivo: RDP fa un egregio lavoro di semplificazione, però, proprio
> per l'approccio binomiale che adotta, va in crisi in alcune situazioni,
> ad es. il percorso:
>         1                     5
>         |                     |
>         2---------3-----------4
> rimarrà tale, mentre potrebbe essere semplificato ulteriormente in
>         1                     5
>         |                     |
>         2---------------------4
>
> comunque probabilmente sto andando OT in questa lista, quindi chiudo

Ma tanto non sta partecipando nessun altro quindi direi che non è un gran
danno :)

> ; se
> volessi però provare un altro algoritmo qualche idea ce l'avrei :-)

Allora prima di tutto vorrei sottolineare che la vera utilità della mia app
sta nel fatto che tramite lo slider si puo regolare molto finemente il
fattore di approssimazione dell'algoritmo, cosa che attualmente non si può
fare neanche su JSOM... che non ho ancora capito che valore utilizza..

Poi devo dire che in realtà io l'algoritmo specifico prima di metterni a
fare questa app non lo conoscevo... ma ora la cosa mi sta molto
interessando.
Soprattutto ho notato una cosa, giocherellando con questa app.. che magari
è una banalità, questo algoritmo è impreciso xke si occupa soltanto di
TOGLIERE nodi e non fa nessuna altra operazione.. se invece di togliere
soltanto potesse anche spostare i nodi rimanenti in posizioni piu
"strategiche" credo che si avrebbe un netto miglioramento della qualità!
mantenendo la stessa identica quantita di dati finali.
Questo non so se sia possibile aggiungerlo a livello di algoritmo
matematico.. ora non ho dato una occhiata precisa al codice che lo
implementa, ma a livello di programmazione non mi sembra una cosa poi cosi
complessa.. probabilmente anzi ci ha gia pensato qualcuno.

L'implementazionde dell'RDP usato si trova qui:
https://github.com/seabre/simplify-geometry/blob/master/simplifygeometry-0.0.1.js