[Gfoss] coordinate - catasto

giulianc51 giulianc51 a gmail.com
Lun 26 Maggio 2014 18:05:16 CEST

Il giorno Mon, 26 May 2014 15:24:44 +0100 (BST)
"Geol. Matteo Gabrielli" <matteogeol a yahoo.it> ha scritto:

> Ciao a tutti/e,

ciao,

> ... una domanda, mi hanno dato delle coordinate
> geografiche che hanno estrapolato da google earth, e da queste mi è
> stato richiesto di risalire almeno al foglio di mappa catastale.
> Esiste per la regione marche un wms o un web gis da cui potrei
> risalire agli estremi del foglio del catasto terreni ? Cercando con
> google non ho trovato nulla. Grazie

non so se funziona, ma spero non ne avrai a male se provo :-)

da GE (o dalle tue coordinate che saranno in epsg4326) non dovresti
avere problemi a risalire al comune, tanto per delimitare la zona;

usando i fiduciali, come ti consigliava elyparker, potresti individuare
il foglio;

problemi:

- fiduciali.it mi sembra non consenta più lo scarico dei PF, tant'è che
  proprio per quello, Salvo/elyparker ed io abbiamo fatto un plugin di
  surroga;

- eventualmente c'è anche il sito visualTaf.it (o .org?) che può
  fungere allo scopo;

- ultima chance il plugin cui ho accennato (all'occorrenza te lo mando
  perchè non ancora pubblicato :-(

a causa della mia scarsa conoscenza delle trasformazioni di coordinate,
vedo un ulteriore problema se il catasto fosse nel sistema di
riferimento Cassini-Soldner, mentre se fosse Gauss-Boaga dovresti
essere arrivato :-)

> Dott. Matteo Gabrielli
> Geologo

scusa se l'ho fatta lunga, ciao,
giuliano

PS: se le coordinate non sono secretate e le puoi mandare, si può
provare a darti una mano :-)