[Gfoss] Problema risoluzione PDF composizione di stampe

Marco spaziani.marco a gmail.com
Dom 25 Maggio 2014 17:42:29 CEST

Giovanni80 wrote
> Non ho stampato ma ho esportato come PDF (che è quello che mi interessa)

Avrai sicuramente i tuoi buoni motivi per esportare in PDF piuttosto che
stampare in PDF.
Volevo però farti presente, per esperienza personale, che finchè si tratta
di elaborare formati "piccoli", tipo A4 o A3, l'esportare in PDF
direttamente con QGIS e il creare (stampare) un PDF tramite una stampante
virtuale PDF (io uso come stampante virtuale PDFCreator), si equivalgono
come prestazioni e risultati.
Quando però si passa a formati impegnativi, tipo A1 o A0, l'esportatore in
PDF di QGIS, per assicurare livelli di risoluzione buona (tipo 600dpi),
genera file molto "pesanti" (in termini di Mb), difficili da gestire e ancor
più difficili da inoltrare via email o, ancor peggio, via PEC.
La stampante virtuale  in PDF (per me PDFCreator) invece ti consente
performance migliori (che ovviamente non rientrano tra le potenzialità e le
aspettative di un programma GIS, neanche il più ambizioso, perchè un
programma  GIS è pensato per fare, in maniera eccellente, altre cose, e non
certo per specializzarsi nella stampa virtuale dei PDF), tra le quali la
compressione delle immagini (cioè, nel nostro caso, la compressione dei
raster topografici/aerofotografici alla base delle mappe).
Ad esempio, con PDFCreator, impostando sul valore "Automatico" o ancor
meglio sul valore "Massimo" la compressione delle immagini, riesco ad
ottenere, con 600 dpi di risoluzione, formati A0 che "pesano" solo 8 Mb,
(sto parlando di carte tematiche con poligoni a campitura complessa e, come
base raster, 4 Sezioni della CTR regionale), contro gli oltre 100 Mb dei PDF
restituiti dall'esportatore PDF di QGIS, sempre impostando il tutto a 600
dpi.