[Gfoss] R: primitive geometriche in qGis

Mauro D'Ambroso dambroso.mauro a gmail.com
Ven 23 Maggio 2014 20:57:06 CEST

Ringrazio Giuliano e Paolo.
La mia origine caddista é emersa inequivocabilmente... 😉
Ad essere sincero non trovo una giustificazione reale nel non rendere disponibili semplici comandi su figure geometriche, come per altro fanno quasi tutti i Gis, open e commerciali.
Continuerò ad usare gvSig, pazienza.
Grazie ancora.
Mauro

----- Messaggio originale -----
Da: "giulianc51" <giulianc51 a gmail.com>
Inviato: ‎23/‎05/‎2014 19.39
A: "gfoss a lists.gfoss.it" <gfoss a lists.gfoss.it>
Oggetto: Re: [Gfoss] primitive geometriche in qGis

Il giorno Fri, 23 May 2014 18:23:50 +0200
"Mauro D'Ambroso" <dambroso.mauro a gmail.com> ha scritto:

> Mi sarò completamente rimbecillito ma non sono ancora riuscito a
> trovare il comando per disegnare semplici figure primitive
> geometriche (es. cerchio, triangolo, quadrato) ....
> Attualmente sono costretto ad entrare e uscire tra più GIS, con
> evidenti sprechi di tempo....
>
> Qualcuno mi può dare una dritta ?

non è certo una dritta, ma al momento è quanto posso dare :-)

penso di avere innondato la lista nel recente passato di "lamentele"
circa l'indirizzo batch e poco "interattivo" di QGIS (*);

fortunatamente la situazione negli ultimi tempi è migliorata: oltre a
quanto indicato da Paolo C. in altra mail, c'è l'ottimo lavoro di
Olivier Dalang (CadInput);

io avevo cercato, ancor prima, di dare un piccolo contributo per:

- costruire layer di punti, linee e poligoni con diversi metodi
costruttivi: serie rettangolari, polari, simmetrie assiali e radiali,
parallele, perpendicolari, interpolazioni lineari, quadratiche e cubiche
(splines), trasformazioni, ecc....;

- consentirne l'editing (spostamento di singoli vertici di una
  polilinea/poligono, eliminazione di doppioni, ecc.);

- interrogare le primitive (ho notato che anche tu usi questo
  termine rispetto a _features_, preferito dai gissari :-) per avere un
  controllo puntuale sugli oggetti del canvas;

la messa a punto di strumenti efficienti, efficaci e maturi comporta,
si notava in una recente conversazione con Paolo C., una dotazione
articolata e corposa di competenze che, ahimè, non riesco a fornire da
solo: è quindi sempre aperta la disponibilità a collaborare con
chiunque abbia interesse a riprendere quegli strumenti (in realtà
solo spunti) dal loro limbo e portarli verso la maturazione;

> Mauro

ciao,
giuliano

(*) spesso si è parlato di orientamento "cad" ma, non condividendo
appieno l'opinione, non la uso;