[Gfoss] (senza oggetto)

Andrea Giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 23 Maggio 2014 19:09:28 CEST

Ciao Maurizio, ripercorro il thread al contrario (it's a LIFO Friday).

Il giorno 23 maggio 2014 16:10, Maurizio Trevisani <
maurizio.trevisani at gmail.com> ha scritto:

> [...]
> saranno dilazionati fino al 31 maggio), per presentare abstract (
>
> http://www.asita.it/it/home/16-istituzionale/18a-conferenza/57-invio-abstract-2014
> ), ed anche in virtù delle sottomissioni che registreranno vi potranno
> essere spazi per confrontarci con il Consiglio Scientifico rispetto ad
> una efficace presentazione degli interventi delle comunità GFLOSS.
>
> In particolare segnalavo come la presenza di importanti aziende del
> GFLOSS caratterizzi la Toscana come un contesto di particolare
> rilevanza e fertilità nel panorama dell'OS italiano.

questo dato è interessante, ma rischia di dare una visione un localistica
del tema.

(magari) nel resto d'Italia -e soprattutto al Sud- ci sono piccole realtà
che cercano di crescere e
se Toscana=cuore del GFLOSS diventa uno hashtag, questo farà colore e
contribuirà a dare un quarto d'ora di visibilità in più alla "squadra di
casa", ma non aiuterà un ragionamento di livello nazionale per il quale
l'ASITA annuale costituisce un appuntamento importante.

> I temi (ma forse in futuro potrebbe esservi l'aggiuta di ulteriori
> tematiche che possano meglio rappresentare tutte le questioni relative
> all'Openness nelle sue diverse articolazioni) più attinenti ci
> sembravano il numero 11 ed il numero 14.

personalmente ho inviato un abstract per il tema 14, scegliendo fra tre
temi che mi sembravano affini, di cui uno era 11 e uno era un altro.

> [...]
> a dare adeguata attenzione e risalto alla Associazione ed alle
> Comunità ed Aziende che vi fanno capo.
>
> Se mi ponete domande rispetto alla Conferenza, alle sue sessioni e
> temi, alle possibilità di trovare spazi (non gli stand, dove i costi
> del Palaffari non consentono all'Associazione di concedere stand
> gratuitamente - ma forse per quelli potreste anche costituire dei
> raggruppamenti?) nell'ambito delle sessioni già previste o forse
> addirittura (potrebbe essere) in una specifica, mi impegno a
> veicolarle al Consiglio Scientifico dell'Associazione e a farvi

Come già discusso con alcuni di voi nei mesi scorsi, in qualità di
presidente di un'associazione che ha nello statuto la "promozione  della
diffusione e dell’utilizzo calibrato di tecnologie innovative e contenuti
digitali liberi", gradirei veicolare al Consiglio Scientifico due domande:

1. è possibile definire uno sconto per l'iscrizione di relatori autori
principali di presentazioni che trattano questioni legate lla Openness?

2. è di interesse per l'organizzazione ASITA collaborare nella
realizzazione di un evento al di fuori degli spazi del convegno, in
raccordo con ASITA? (potrebbe essere o a Firenze o in località non
distanti), che costituirebbe una "momento open"

vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro un buon fine settimana

Andrea Giacomelli
http://www.pibinko.org
http://www.attivarti.org